- TRATTORIA “LA BOTTE PICCOLA”: UNA CUCINA LOCALE DI QUALITÀ AD UN PREZZO ACCESSIBILE - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- TRATTORIA “LA BOTTE PICCOLA”: UNA CUCINA LOCALE DI QUALITÀ AD UN PREZZO ACCESSIBILE

Pubblicato da Luigi Pica in Blog Toscanella · 23/7/2014 18:38:58

Sono stato più volte invitato dai miei amici Pino e Luisella a visitare il nuovo locale di via Roma, accanto alla splendida fontana (potete vedere qui la storia della fontana). Hanno dato un nome alla trattoria che è tutto un programma: "La botte piccola", mai nome fu più azzeccato, un piccolo locale, una gestione di esperienza, un servizio eccellente ed un cibo di qualità, difatti si dice che "nella botte piccola si mette il vino buono".

Sono andato a cena con mia moglie e ho cercato di ordinare delle specialità tipiche tuscanesi, dopo un antipasto di terra con specialità varie, abbiamo ordinato "Lombrichelli con sugo di tonno" e "Lombrichelli all’amatriciana", come secondo abbiamo preso il "Pollo alla diavola al limone" ed io ho voluto prendere qualcosa che non mangiavo da tempo il "Cinghiale a bujone" contornato con le insuperabili "Patate a porchetta", patate lessate e passate in padelle con fiore di finocchio.

Ora sembra di esagerare, ma ho risentito i sapori della cucina di mia madre che era conosciuta per essere una brava cuoca, i sapori di quella cucina dei nostri vecchi che purtroppo va sparendo.

Ho molto apprezzato la riscoperta dei vecchi sapori e sinceramente pensavo di pagare di più, ce la siamo cavata con 20 euro a testa oltre al vino che con grande sorpresa ho scoperto che utilizzano un vino tutto tuscanese il "Malù" delle cantine Luciani (potete visitare il sito a questo indirizzo).

Che dire… cenare in un luogo magico come quello de "La botte piccola" vicino alla fontana detta del Bramante… gustare cibi nostrani genuini… riscoprire vecchi sapori… non ha prezzo. Anzi ce l’ha... ed è accessibilissimo…!!

luigi pica








Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu