- IL RIUSCELLO SI È RIBELLATO - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- IL RIUSCELLO SI È RIBELLATO

Pubblicato da Luigi Pica in Blog Toscanella · 24/8/2014 09:06:16

Una pioggia di proporzioni esagerate ha colpito ieri Tuscania, provocando danni ingenti e disagi alla popolazione. Sicuramente il danno più ingente è stato provocato in prossimità delle Sette Cannelle dove delle grosse porzioni di sampietrini sono letteralmente saltati, provocando delle grandi voragini.

C’è stato un tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e degli operai del Comune che hanno tamponato in tempi record i danni provocati.

Anche in altre parti della città, in molte strade, si sono divelti molti tratti di asfalto, molte case si sono allagate, ingenti danni sono stati provocati alla Scuola Elementare.

Un cittadino che abita in via Alarico Santi, ha scritto a Toscanella (si firma) lamentando uno stato di abbandono, dice tra l’altro che le opere di urbanizzazione non sono state ultimate e che i tombini otturati non hanno raccolto l’ingente pioggia che si è riversata all’interno delle case, provocando anche danni rilevanti.

Insomma è stata una pioggia eccezionale e fortunatamente (diciamo così) è stata di breve durata, altrimenti avremmo avuto "guai con la pala".

Perché il Riuscello si è ribellato?
Perché in quel tratto nel medioevo passava un fosso chiamato appunto Riuscello che raccoglieva le acque provenienti dalle alture e, partendo all’incirca dove attualmente stanno le Poste, passava sotto via del Ponte (da ricordare che via del ponte è un riempiticcio di terra e prima del 1800 il livello stradale era più basso) poi in via Riuscello, via Oberdan e via del Molino (dove si sono registrate le voragini) per poi sfociare nel fiume Marta. Sappiamo che l’acqua sceglie la via più breve e molto probabilmente questa acqua eccezionale è passata nel sottosuolo del vecchio fosso provocando danni.

Nonostante l’impegno di questa nuova giunta, ci sono dei "mal di pancia" che forse sono vecchi e non sono stati ancora sanati. Abbiamo parlato del canile e ne sono state dette di cotte e di crude senza sapere esattamente che futuro avranno i cani abbandonati e che cosa intende fare questa amministrazione. Bisogna aspettare e poi si giudicherà.

Si è spesso detto che i tombini sono otturati, forse se si faceva un po’ di pulizia, i danni non sarebbero stati così evidenti e a proposito di tombini, c’è una diffusa lamentela per il circolare nelle nostre strade di grosse pantegane, forse sarebbe necessaria una disinfestazione.

Le feste sono finite, è finito l’estate (se così lo vogliamo chiamare) adesso bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare seriamente per risollevare questa città, molte cose sono state fatte a cominciare dalla pulizia delle strade, ma molte sono ancora da fare, sarà fatica ma ce la dobbiamo fare.

A proposito di pulizia desidero ringraziare gli operai che per le prima volta in piazza Vanio Di Marco, davanti a casa mia è stata fatta un’accurata pulizia delle erbacce anche a ridosso dei marciapiedi, cosa che non era stata mai fatta.

Sono cautelativamente positivo nel giudicare questa nuova giunta, nella speranza che possa effettivamente cambiare il volto di Tuscania non dimenticando che forse serve anche un po’ della nostra collaborazione come cittadini.

luigi pica


Qui sotto qualche foto dei danni e degli interventi:






































Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu