Un piacevole rendez vous per i tifosi che ritroveranno a duellare sulle rispettive panchine due miti della pallavolo: Tofoli e Cantagalli, atleti della generazione di fenomeni che incantarono il mondo intero con le loro imprese. Si gioca ancora all’insegna del FREE GHONCHEH e per dare risalto alla GIORNATA MONDIALE VITTIME DELLA STRADA.
Maury’s Italiana Assicurazioni. Era il 12 aprile scorso quando entrambe le squadre allora in B1 si incontrarono al Palasport di Tuscania nel girone di ritorno; gli emiliani in testa alla classifica di un campionato condotto alla grande da assoluti dominatori ed i laziali che avevano già manifestato le loro intenzioni concluse con la promozione ai play off. Ricordiamo un bel pomeriggio di festa con i due coach: Cantagalli e Tofoli prima a stringersi la mano tra gli applausi, poi a darsi battaglia sulle rispettive panchine; cinque estenuanti ed interminabili set prima di decretare la vittoria del Tuscania che si aggiudicò quella che fu definita la partita dell’anno. Domani pomeriggio alle ore 18 al Palasport di Montefiascone i due team si ritrovano a duellare nel campionato SerieA2 UnipolSai con la stessa grinta e passione della scorsa stagione; Tuscania è diventata Maury’s Italiana Assicurazioni e Reggio Emilia conserva lo stesso sponsor: Conad.
Come si presentano quest’anno gli emiliani? Conservando l’ossatura di squadra della scorsa stagione con le interessanti mani di Guemart in regia, Tiozzo in banda, Benaglia al centro, Tondo quest’anno nel ruolo di opposto e Catellani libero; sono arrivati a rinforzare i giallo rossi: le esperienze di DiFranco e Giglioli centrali, Bertoli, figlio di “mano di pietra”laterale unitamente al giovane quanto interessante camerunense Kody ed al rimpatriato Bucaioni; a completare il roster i giovanissimi Allesch, DellaCorte e Morgese.
La classifica vede la squadra di Cantagalli a quota 5 punti, raccolti nella prima di campionato con una sonante vittoria a Brescia per 3-0 e la scorsa domenica ha piegato la resistenza di Ortona al tie braek dopo cinque tiratissimi set. Aver perso malamente con un secco 3-0 la seconda giornata contro i pugliesi di Alessano è servito da lezione per non cadere successivamente in errori di valutazione. C’è da aspettarsi una Conad compatta e aggressiva con delle individualità che Tofoli conosce molto bene e dopo quanto abbiamo visto in settimana in palestra, siamo certi che la Maury’s Italiana Assicurazioni sappia affrontare questo difficile incontro con la giusta determinazione e concentrazione. Il libero bianco blu Marchisio ci ha fatto notare come sia” una squadra molto forte a muro con Tondo e Benaglia in evidenza e soprattutto l’opposto in attacco sia una macchina da guerra. Metteremo in campo tutta la nostra grinta e voglia di far bene che abbiamo usato nel match con Cantù e poi contiamo sull’apporto del fantastico tifo della Bolgia che ci sa trasmettere la giusta adrenalina e caricarci a dovere”.
Direzione di gara affidata ai signori: Walter Stancati e Giuseppe Piluso, entrambi di Cosenza; si prevede il tutto esaurito. Le squadre scenderanno in campo ricordando ancora la prigionia di Ghoncheh Ghavami e in particolare per ricordare tutte le vittime della strada e sensibilizzare l’opinione pubblica su questo annoso e tragico argomento che interessa il mondo intero.
Ufficio stampa Tuscania Volley franco costantini
Tuscania 15nov.2014