Cari concittadini lo sapete che incombono sul nostro comune tre progetti per invadere il nostro territorio comunale con ben 50 pale eoliche? Purtroppo è proprio così! E il prossimo 12 novembre si terrà in Provincia la Conferenza dei servizi per decidere sul primo dei tre progetto che prevede l'installazione di 17 pale eoliche dalla pazzesca altezza di circa184 metri.
Sono tra le pale più alte del mondo, come dire 6 volte l’obelisco di Piazza San Pietro in Roma, oppure 50 metri più dell’intera Basilica Vaticana, misurata dalla base alla lanterna. Altre sei di queste pale eoliche sarebbero collocate dietro Pian di Mola, altamente visibili dalla nostra Basilica romanica di San Pietro in Tuscania. Le successive 27, a quel che sappiamo, verrebbero situate sulla dorsale Montebello-Tuscania- Montalto
Perché così alte? Per quale motivo queste multinazionali straniere (di cui non si conoscono azionisti e proprietari) sono piombate su Tuscania per fare i loro affari? Pochi denari pagati al proprietario del fondo dove sono installate le pale rischiano di danneggiare irrimediabilmente il paesaggio di Tuscania, la sua vocazione agricola, turistica, archeologica, la sua economia e la capacita di dare lavoro.
Dobbiamo sollecitare le istituzioni cittadine, tutte le forze politiche locali affinché questi progetti vengano respinti. Il Comune sta sensibilizzando sul problema le forze economiche e sociali di Tuscania, ma riteniamo che noi tutti si debba fare qualcosa per resistere a questo scempio.
Lo dobbiamo ai nostri figli e alle nostre famiglie, per evitare danni irreparabili al paesaggio di Tuscania.
Ecco il video in anteprima:
Ufficio Stampa Assotuscania, 3 novembre 2014
***
Assotuscania costituita nel settembre 2008 si propone di promuovere l’immagine della città di Tuscania con il ricorso ai più avanzati servizi e mezzi di informazione e comunicazione, di definire e realizzare tutte le iniziative idonee a sostenere lo sviluppo della città, di collaborare con le istituzioni pubbliche competenti . L’Associazione intende agire come fattore di integrazione tra cittadini, istituzioni e territorio ed opera concretamente attraverso gruppi di lavoro finalizzati a temi ed obiettivi specifici. Apartitica, indipendente e senza fini di lucro, l’Associazione è aperta al contributo di tutti coloro che condividono i principi e gli obiettivi dell’Associazione e che abbiano le caratteristiche di eticità e correttezza per poterne fare parte. Per informazioni: www.assotuscania.it – info@assotuscania.it