Menu principale:
5 LUGLIO – 17 AGOSTO: quest’anno Tuscania potrà ammirare le opere di Gino Bernardini per un lungo periodo, nella sede che spesso l’artista sceglie per i suoi allestimenti, in via Roma, 12.
Il 5 luglio infatti, alle ore 12, si terrà il vernissage di apertura con la presentazione di Lucio Laureti e l’introduzione del critico d’arte che segue Bernardini con la stessa passione che "emanano" i suoi dipinti.
La mostra, che ha il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Tuscania, della Camera di Commercio, Confesercenti, TusciaViterbese e della Galleria Art&Co e Art Gallery di Parma, sarà una vera e propria antologica, con le "vibrazioni" più significative del percorso di Bernardini, fino agli ultimi dipinti quali, ad esempio "Un Giorno Speciale".
Anche le nuove opere, come ha scritto il critico Mara Ferloni, "…sono la felice sintesi espressiva di una stretta simbiosi tra poesia e natura. Così le canne al vento, simbolo della fragilità umana davanti al destino possono sussurrare come in alcuni versi di una lirica di Antonio De Marco: "... Silenzio ...vento.. Non turbare il sonno/di chi non ama il vento e la paura,/le tristi e buie ombre della sera./Silenzio ...vento ... Torna ...a Primavera!"
E nelle affascinanti tele di Gino Bernardini, un diario sulla natura intensa e variabile, nella quale le cose tendono a dissolversi per poi rinascere, il cromatismo personale, dalle tonalità più varie, intrise di trasparenze, di sprizzi di luce, fissa nei paesaggi quella vitalità, quel dinamismo intimo che permette alla realtà di oltrepassare i confini diventare un bellissimo sogno."
La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, dal LUNEDI' al GIOVEDI' dalle 18,00 alle 24,00 e dal VENERDI' alla DOMENICA dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 18,00 alle 24,00