Menu principale:
Buona la prima, un titolo equivoco, meglio dire la prima buona dopo 3 tentativi passati che non possiamo definire positivi. Ci voleva una nuova amministrazione per capire che gli espositori andavano distribuiti in un percorso più contenuto, quello di via Roma, ed avere così tutte le bancarelle raccolte in una striscia di colore, quello della lavanda.
Ho sentito commenti lusinghieri, ho visto amministratori lavorare nelle vie prima dell’evento, darsi da fare, "muovere le chiappe" (un termine che uso spesso), quindi quando ci sono buone idee e qualcuno disposto a lavorare si ottengono buoni risultati.
Non mi sono piaciute (come negli anni passati) le "bannelle" (io le chiamo così) che qualcuno chiama "nuvole di lavanda", quei "lenzuoli" messi a tetto lungo il percorso della lavanda, secondo me sono di cattivo gusto e ne possiamo fare volentieri a meno.
A contorno della festa della lavanda c’è stata l’inaugurazione della mostra di Gino Bernardini (non dimentichiamoci che ormai è un artista di fama transnazionale) che ha raccolto consensi anche tra la sua gente, la sua mostra resterà aperta fino al 17 agosto.
Pensando ad agosto e a "le Santimaltre" (i SS. Martiri) viene spontanea la domanda: "questa amministrazione, continuerà con la SAGRA DEL BACCALÀ o proporrà qualcosa di più MAREMMANO..??"
Personalmente sono stato sempre contrario a questa "sagra" che niente ha a che vedere con le nostre tradizioni e da quanto ne so io non viene fatta in nessun altro paese della Tuscia. Quindi voglio sperare che questo "fiore all’occhiello" della precedente amministrazione, venga rivisto con qualcosa di più adatto a Tuscania.
Quindi sembra che questa nuova amministrazione si presenti bene, sono ormai circa 50 giorni che è in carica e personalmente ne ho un discreta impressione, anche se un’amministrazione non si giudica dalle feste o dagli eventi, una buona amministrazione si giudica da ben altre cose.
IMU e poca informazione. Per esempio, il 16 giugno abbiamo pagato l’IMU della seconda casa al massimo dell’aliquota (10,6 per mille), c’è stata un po’ di confusione e i cittadini non sono stati informati adeguatamente, nonostante abbia fatto personalmente pressione presso chi di dovere.
Bollette dell’acqua. Sono in scadenza le bollette dell’acqua (15 luglio), si sentono lamentele, sembra che sia aumentata consistentemente la depurazione.
Dearsenificatori. A proposito di bollette di acqua (che non è buona da bere) non abbiamo più notizie dei dearsenificatori, uno terminato quasi un anno e mezzo fa, andranno in funzione? Se sì, quando? Quali sono i problemi per questi gravi ritardi?
La TASI e altri balzelli. La tassa sui servizi indivisibili, nel nostro comune è slittata al 16 ottobre perché siamo uno dei comuni che non ha ancora applicato le aliquote. Che aliquote applicherà il nostro comune? La minima? La massima? Speriamo ci sia un occhio di riguardo, perché i tuscanesi sono tra i più tartassati della Tuscia.
Auguriamo a questa amministrazione di fare un buon lavoro in maniera che si possa aprire uno spiraglio per rialzare un po’ la testa e dare prospettive, specialmente per i giovani, di un futuro con meno ostacoli.
luigi pica