Menu principale:
Ieri ho partecipato casualmente come pubblico (ero l’unico) ad una importante commissione che trattava il regolamento e l’applicazione della Tasi (Tassa sui Servizi Indivisibili). Perché casualmente? Perché ero alla ricerca di Fabio Rossi e non trovandolo nemmeno al cellulare ho chiesto di lui alla madre che mi ha riferito che si trovava in comune, mi sono recato in comune ed ho chiesto se potevo partecipare alla commissione e senza nessun problema sono stato invitato a partecipare.
La commissione di riferimento era quella degli "affari generali e istituzionali" che è così composta (dati presi dal sito del comune):
Presidente: Sabatino Tuccini
Vice Presidente: Regino Brachetti
Componente: Franco Ciccioli
Componente: Camilla Save
Componente: Leopoldo Liberati
Componente: Massimo Natali
Componente: Alberto Scarito
Componente: Fabio Rossi
Erano presenti tutti i componenti della maggioranza (Tuccini, Ciccioli, Save, Liberati) e della minoranza, era presente solo Fabio Rossi. Come consulenti erano presenti la dott.ssa Anna Rita Papacchini, svolgeva il ruolo di segretario la sig.ra Giselda Barlozzini (lasciatemelo dire, tutte e due preparatissime).
Mentre Liberati snocciolava i numeri della Tasi, Rossi attento prendeva appunti e partecipava attivamente alla discussione, ponendo domande e chiedendo delucidazioni.
Io, che quando ascolto numeri e regolamenti, "me vengono le carne de gallina" (la pelle d’oca, in tuscanese per chi non lo sapesse…) tentavo di capire quanto descriveva l’assessore al bilancio Liberati. Da quel che ho afferrato, Liberati ha sostenuto che la Tasi (ex Tarsu) quest’anno dovrebbe sensibilmente diminuire rispetto a quella dell’anno scorso, sia per le attività artigiane e commerciali, che per le famiglie e questa mi sembra una buona notizia, anche se dovremo aspettare la sua applicazione per averne la certezza.
Ho anche appreso che dovrebbe essere dato l’incarico ad una società di recupero crediti per quando riguarda l’evasione dell’Imu, che non sapevo raggiungesse cifre di quasi mezzo milione di euro, anche questa mi sembra una buona notizia in quanto chi paga regolarmente, forse paga di più a causa di chi non paga affatto. Forse si farà un’indagine su quei magazzini o garage che si sono magicamente trasformati in qualcos’altro.
Insomma, mi sembra che ci siano dei buoni propositi nella speranza che vadano a buon fine, come pubblico ho chiesto nuovamente come mai non si pubblicano sul sito comunale le convocazioni delle commissioni, mi è stato promesso che presto sarà fatto anche se ritengo che la mancata pubblicazione sia una violazione al regolamento.
Voglio sottolineare che Fabio Rossi, consigliere comunale portavoce del M5S, è sempre stato presente a tutte le commissioni che finora mi sembra siano state una decina, non si può dire lo stesso degli altri componenti della minoranza e sarebbe opportuno, per trasparenza, pubblicare sul sito del Comune, le presenze e le assenze dei consiglieri.
Rimango meravigliato dalle numerose assenze dell’altro giovane consigliere di minoranza che speravo desse un apporto più incisivo all’incarico che gli è stato affidato dai circa 800 elettori di centro-sinistra, ma nessuno sembra lamentarsi, quindi… contenti loro…!! Io sono soddisfatto di Fabio Rossi perché mi sembra che svolga bene il suo compito, forse avrà bisogno di più esperienza, ma questa voglia di partecipazione e attenzione ai problemi è lodevole. Avanti così…
luigi pica