- L’ANALISI ELETTORALE DI BALDO (detto anche Magnaciccia) - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- L’ANALISI ELETTORALE DI BALDO (detto anche Magnaciccia)

Pubblicato da in Blog Toscanella · 31/5/2014 08:42:21

Per chi non lo conoscesse, Baldo è la Primula Rossa del forum di Toscanella, che con le sue sottili considerazioni sarcastiche, spesso dice molte verità. luigi pica.
Ecco che cosa dice:


Gli elettori esprimono solo voti utili. Gli elettori votano cioè quello che ritengono più utile.

Così a Tuscania hanno votato:
a) per le europee a favore del cambiamento e del rinnovamento della politica
b) alle comunali a favore della pratica avviata e della possibilità di scavalcare qualche coda

Quindi i cinque stelle potendo soddisfare solo l’utilità a) alle comunali prendono la metà dei consensi avuti per le europee. Il PD che a Tuscania non riesce a soddisfare nessuna delle due utilità alle comunali ha un successo strabiliante ma comunque opposto a quello avuto alle europee.

Naturalmente le forze politiche che ricevono il voto non sono necessariamente quelle che poi riusciranno a soddisfare le utilità che gli elettori hanno immaginato necessarie per loro.

Se la percezione degli elettori fosse razionale, l’Italia non sarebbe in mutande.

Chi è eletto è quasi irrilevante in democrazia perché comunque è destinato a cambiare. Gli elettori invece sono il vero problema: quelli rimangono gli stessi a prescindere da chi è eletto.

Esempio: nel giro di pochi mesi Renzi è passato da infiltrato di Berlusconi e portatore delle peggiori nefandezze (ricordarsi delle primarie contro Bersani) a salvatore della patria. Anche Fassina (come il coniuge Fassino) è diventato di Renzi per dire ….

Per questo, in onore del caro nuovo leader propongo sempre il vecchio e caro:

♪ ♪  Tantum ergooo sacramentuummm / veneremur cernuiii / ♪ ♪  et antiquum documentum / novo cedat rituiii. / ♪ ♪   Praestet fides supplementum / sensuum defectuiii.

♪ ♪  Genitori genitoque / laus et jubilatio / ♪ ♪  salus, honor, virtus quoque / sit et benedictio. / ♪ ♪  Procedenti ab utroque / compar sit laudatio. / Amen. ♪  

Per chi preferisse la versione audio video:






Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu