Menu principale:
L’associazione culturale ViviTuscania è lieta di annunciare a tutta la cittadinanza di Tuscania la prossima apertura del piano superiore del museo archeologico nazionale etrusco.
"Finalmente buone notizie per il nostro museo – dichiarano dall’associazione. L’opera di restauro del tetto è stata appaltata e a giorni inizieranno i lavori che permetteranno, una volta ultimati, di rendere agibili le sale superiori del museo. Saranno nuovamente visibili al pubblico, tra l’altro, i reperti rinvenutiti nella necropoli di Pian di Mola, gli ippocampi di Guado Cinto e la vasta collezione di sarcofagi fittili in terracotta tipici della produzione etrusca tuscanese.
La nostra associazione culturale si era fatta promotrice, immediatamente dopo la chiusura delle sale in conseguenza del rilevamento di possibili cedimenti strutturali del tetto, di una raccolta firme per la celere risoluzione del problema. Raccolta firme che aveva incontrato la totale adesione della cittadinanza e richiamato attenzione a livello nazionale.
Oggi siamo lieti di poter dare questa bella notizia alla città orfana del suo museo già da tre anni. Ringraziamo – concludono dall’associazione – la Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale dott.ssa Alfonsina Russo ed il funzionario responsabile del territorio di Tuscania e direttrice del museo, dott.ssa Paola Quaranta per la loro dedizione che ha permesso, anche in un momento di crisi economica nazionale come quello che stiamo attraversando, di rendere possibile l’operazione di restauro.
Già dalla prossima primavera i turisti potranno tornare ad ammirare il museo nella sua interezza.".