Menu principale:
In merito alla ripresa dei lavori a Norchia, si comunica che il giorno 18 luglio (con partenza da Piazza Crispi, ore 9) è prevista una visita presso la necropoli al fine di verificare la situazione del sito, ma anche per portare il materiale necessario alla ripresa dei lavori che sono previsti per lunedì 21 luglio alla presenza del Funzionario della Soprintendenza Dr. Luca Mercuri, dell’assistente di zona sig. Enio Tosi, della nostra archeologa dr.ssa Simona Sterpa; tutti coloro che hanno preso parte ai lavori precedentemente, possono naturalmente intervenire con gli altri amici che sono disponibili. Organizzeremo un bel gruppo di lavoro.
In merito ai lavori a Tuscania, vi comunico che la dr.ssa Paola Quaranta ha richiesto il nostro intervento per la ripulitura dell’antica Via Clodia, da Via delle Crocette fino al Tempio Etrusco, in località Campo della Fiera (vicino al depuratore cittadino). Collaboreranno con noi alcuni operai del Comune di Tuscania, i soci dell’associazione ASSOTUSCANIA e quelli della associazione VITERBO CIVICA. Il giorno 14/7 la stessa sarà in zona e ci darà un appuntamento per verificare i lavori da effettuare e decidere la data per il loro inizio. Tenetevi pronti. I lavori saranno seguiti da un archeologo/a.
La dr.ssa Letizia Arancio ha richiesto la ripresa dei lavori a Sipicciano, precisando che i reperti ritrovati durante gli scavi a Poggio La Guardia sono attualmente custoditi presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo: dovranno pertanto essere prima di tutto lavati, repertati e fotografati; successivamente sarà organizzata la ripresa dei lavori nel sito, con inizio dalla piscina. Sono stati allertati Sandra Caprio e Mauro Materazzo che avviseranno tutti gli amici di Sipicciano. Il nostro intervento è previsto a breve. I lavori saranno seguiti da un archeologo/a.
Si sta costituendo un nuovo gruppo a Capodimonte, ove ci sono state segnalate numerose emergenze a Monte Bisenzio e dintorni. I nostri amici hanno deciso d’intervenire anche in aiuto della Soprintendenza e la dr.ssa D’Atri, al suo ritorno dalle ferie, ci farà sapere le eventuali necessità.
Chiunque fosse interessato, si prega di confermare la vostra partecipazione ai seguenti numeri (per Norchia e Sipicciano: 339/1170592 Rodolfo Neri – 339/2716872 Luciano Proietti –347/7242079 Andrea Zolla – 340/6731109 Sandra Caprio); (per Tuscania 0761-435197 Roberto Quarantotti); (per Capodimonte 380/1433436 Mauro Rocchini).