- TUSCANIA/SUPERCINEMA - SABATO 14 GIUGNO - NUVOLE E CANZONI SUSSURRATE - Succede a Tuscania 2014 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Cerca nel sito
Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

- TUSCANIA/SUPERCINEMA - SABATO 14 GIUGNO - NUVOLE E CANZONI SUSSURRATE

Pubblicato da Supercinema in Blog Toscanella · 11/6/2014 17:41:56



Vi aspettiamo questo sabato al Supercinema di Tuscania, Centro Storico, via Garibaldi 1, per una serata speciale, dedicata all'arte e alla musica.
Alle 21.00  ENNIO CAVALLI dialoga con GIANMARIA NERLI (Direttore di "in pensiero") e presenta il Numero 8 della rivista "in pensiero", la rivista che si guarda si legge si ascolta (semestrale multimediale di opere inedite) www.inpensiero.it. Alle 21.30 CANIO LOGUERCIO (voce, chitarra), accompagnato da ALESSANDRO D’ALESSANDRO (organetto, loops), presenterà l'Ammore Traggico, pout pourrì di canzoni sussurrate.

Architetto, musicista e performer, Canio Loguercio nasce a Campomaggiore in provincia di Potenza, dove fonderà nei primi anni ’90 l’etichetta discografica indipendente Officina. Si forma a Napoli e s’impone sulla scena culturale già dagli anni ’80 con i Little Italy, la via partenopea ai Talking Heads. Considerato un esponente di punta della "Vesuwave", ha realizzato numerosi progetti musicali fra cui, con Il Manifesto Kufia-canto per la Palestina, Trasmigrazioni, Prima della pioggia, I Viaggi Perduti.

Conduttore della trasmissione radiofonica Audiobox, è stato finalista a tre diverse edizioni del Festival della Canzone d’autore di Recanati.

Nel 2004 debutta come solista con il concept-album Indifferentemente, breve cerimonia a domicilio di canzoni appassionate, una performance musicale prêt à porter, da compiersi nelle case private, dove le canzoni si susseguono come lungo una via crucis, attraverso stazioni, riti e litanie, invocando una sorta di "sacralità" dell’amore in tutto lo show. Riprendendo il titolo di una canzone che Mario Abbate presentò al Festival di Napoli nel 1963, in Indifferentemente Canio Loguercio innova e sperimenta, dando vita a un concerto "love-songs" di un "amore che si mangia", rigorosamente in napoletano, sacra madrelingua delle passioni. Pubblica a seguire gli album Miserere e Passioni.

La critica, accogliendo con favore questa produzione musicale, lo ha posto a metà strada tra Battiato e Laurie Anderson.

Ore 21.00  Memoria tra le Nuvole o tra le Nubi  ENNIO CAVALLI  dialoga con GIANMARIA NERLI (Direttore di "in pensiero") e presenta il Numero 8 della rivista "in pensiero", la rivista che si guarda si legge si ascolta (semestrale multimediale di opere inedite)    www.inpensiero.i

Ore 21.30  l'Ammore Traggico  canzoni sussurrate di CANIO LOGUERCIO (voce, chitarra) con ALESSANDRO D’ALESSANDRO (organetto, loops)




Nessun commento

 
Torna ai contenuti | Torna al menu