Assegnato al Prof. Riccardo Valentini il premio Ernst Haeckel 2015 da parte della Federazione Ecologica Europea (EEF – European Ecological Federation). Il premio è stato consegnato il 21 settembre a Roma nel corso della sessione plenaria che ha aperto l’evento internazionale Ecology at the Interface, che ha unito la tredicesima Conferenza dell’EEF e la venticinquesima conferenza della Società Italiana di Ecologia (SItE).
L’Ernst Haeckel è un’importante onorificenza riservata a scienziati che operano nel campo dell’ecologia, che si sono resi protagonisti dei più rilevanti contributi alle scienze ecologiche europee. E’ stato indetto per la prima volta nel 2011, ed è intitolato a Ernst Haeckel lo studioso tedesco, biologo, naturalista, filosofo, artista che scoprì, descrisse e nominò migliaia di invertebrati e introdusse, tra le altre, la parola “ecologia” nella letteratura scientifica.
Il Consiglio dell’EEF che è composto da 17 società in rappresentanza di oltre 8.000 ecologisti provenienti da più di 20 paesi europei ha scelto il Prof. Valentini in virtù della sua attività di ricerca e dei suoi contributi, riconosciuti a livello internazionale, finalizzati alla comprensione e lo studio del ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio e nei processi di sequestro del carbonio, oltre che per i contributi all’implementazione di politiche per il controllo delle emissioni di carbonio.
Nel corso dell’evento il Prof. Valentini ha tenuto una lecture dal titolo “The coupled human – climate system: future challenges and vulnerabilities”.
Il Prof. Valentini è professore ordinario di Ecologia Forestale presso l'Università di Tuscia, è inoltre autore di 258 pubblicazioni nella letteratura scientifica internazionale, di cui 11 su riviste come Nature (6), Science (4) e Nature Geoscience (1), e di 6 libri. I Paper del Prof. Valentini sono stati citati 14.503 volte dal 1996. Recentemente è stato selezionato dalla società Thomson Reuters nell’1% degli scienziati più citati al mondo.