Ecco i ragazzi del Tuscania:
Alessio Agostinelli, Michel Anselmi, Daniele Bilancini, Nicola Save Cipolloni, Andrea Franci, Marco Gentilini, Michele Innocenti, Alessio Ragoni, Luca Sartori, Tiziano Tosi, Matteo Vitangeli, Cristian Maccarri con allenatore Francesco Rizzo e dirigente accompagnatore Marco Cipolloni.
(Angelo Murri) Ci siamo. Per i ragazzini terribili della Tuscia è giunto il momento di fare i bagagli e partire per Lagonegro, dove da mercoledì 3 fino a domenica 7 saranno di scena le migliori under 15 nazionali per il titolo di campioni d'Italia. 28 le squadre partecipanti che dovranno darsi battaglia nei caldi campi del sud, e il Tuscania che partecipa insieme alla polisportiva Roma 7 e al Marino pallavolo come rappresentanti del Lazio, sarà impegnata già dal mercoledì nel girone C insieme a As Teate Volley Chieti, Termoli Pallavolo Cb e una squadra da sorteggiare. Dai ognuno dei quattro gironi uscirà una squadra che andrà ad aggiungersi alle altre 12 già qualificate. Chi vi scrive c'è passato tanti anni fa, era il '93 e sa che sono momenti di intensa preparazione per i ragazzi di coach Rizzo che si troveranno su un palcoscenico nazionale.
Lunedì sera sarà già il momento di preparare la borsa, e tra mille pensieri col sottofondo di madri assillanti con i loro "hai preso la maglia termica?" , "lo spazzolino te lo metto nella tasca esterna!" dovranno invece mettere dentro la solita sequenza di oggetti pre-gara: ciabatte, accappatoio e prodotti da bagno, scarpe, ginocchiere e... per ultime, con una cura diversa dal solito, la maglia e i pantaloncini da gioco stavolta come fossero una reliquia, perché stavolta saranno li a difendere per davvero i colori della loro società e del loro piccolo paese..
Poi certo ci sarà una borsa in più, col necessario per, speriamo, quasi una settimana di partite e di alloggio in alberghi popolari, piena di tute e maglie da riscaldamento, allenamento e tempo libero, indossate a casaccio per scendere a colazione o a pranzo. Ai ragazzi dico solo di godersi questa esperienza al massimo, lasciando un po’ più da parte in questa occasione smartphone, mp3 e tablet per fare gruppo e respirare un'aria da "nazionale" che si porteranno dietro, ve lo assicuro, per tutta la vita.
Ufficio Stampa Tuscania Volley