Come la famosa canzone di Laura Pausini, Marco Scatena ha lasciato purtroppo i colori bianconeri per approdare a Soriano Nel Cimino in una squadra che sarà una delle protagoniste del campionato di prima categoria ed anche una delle nostre avversarie. Abbiamo avuto modo di intrattenerci con lui alla vigilia della partenza delle sue meritate ferie ed in una serata particolare, con una tavolata di vecchi amici di fronte a tante prelibatezze, un altro settore quello gastronomico in cui Marco eccelle quale ottimo buongustaio e forchetta di primissima qualità.
Così tra un crostaceo e l'altro lo sfrugugliamo chiedendo i veri motivi per cui ha lasciato Tuscania dove ha raggiunto la sua maturità e dove compagni e tifosi lo hanno apprezzato per bravura, professionalità nonché per attaccamento ai colori bianconeri. Marco ci ha risposto che è stato difficile, a livello umano e sportivo, lasciare questo ambiente composto da persone volenterose e sincere oltre che da compagni di squadra che può considerare veri amici e ci rivela che sono stati proprio questi ultimi ad aiutarlo a prendere questa decisione essendo consapevoli del disagio che provava e conoscendo la sua personalità ed i suoi obbiettivi tanto che lo hanno stimolato e spinto a salutarli per partire alla corte di Daniele Antolovich in un gruppo competitivo e proteso a traguardi diversi da quelli della nostra squadra.
A questo punto gli chiedo se ci potrà essere un ritorno in futuro in casa bianconera e lui, attendendo questa ovvia domanda, ci ha detto con molta convinzione che se il progetto che i suoi vecchi amici hanno iniziato quest'anno otterrà i risultati che merita, accetterà con grande entusiasmo di indossare di nuovo la maglia bianconera.
Nell'occasione ribatto che, se ciò avverrà, Lui potrà essere il simbolo e la guida di tanti giovani e magari con qualche vecchio compagno che, lasciato il calcio giocato, si possa assumere le responsabilità di dare continuità a questa Società soprattutto in questi tempi di crisi economica che coinvolge le società dilettantistiche. Marco con gli occhi che brillano come quando esulta dopo uno dei suoi goal ci guarda sorridendo e ci saluta con un abbraccio e con un probabile arrivederci alla prossima stagione.
CIAO BOMBER E BUONA FORTUNA!!!!!
Tonino Salvatori