*-* I CANI IN “LIBERA USCITA” INCIDONO SULLE TASSE DI TUSCANIA. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* I CANI IN “LIBERA USCITA” INCIDONO SULLE TASSE DI TUSCANIA.

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Non è una novità, troppo spesso i cani vengono lasciati liberi e quindi defecano dove vogliono e si accoppiano liberamente. Sono incivili i cani…?? No. Sono incivili i loro padroni. Una prova…?? Nella foto a sinistra si può riconoscere benissimo il luogo di dove è stata scattata la fotografia (è un ingresso delle case della Gescal). Vi evito le foto “stomachevoli” delle cacche dei cani che pervengono a Toscanella da tutte le zone di Tuscania.
 
Ma perché i cani in “libera uscita” incidono sulle tasse di Tuscania...??
Semplice. Perché se si accoppiano senza controllo, dopo circa due mesi “sfornano” una “sgamata” di cuccioli che, se non vengono adottati (o peggio, non vengono brutalmente uccisi da qualche persona senza scrupoli), a chi appartengono questi cuccioli…??? Al Comune di Tuscania che se ne dovrà fare carico pagando una retta giornaliera in qualche struttura della provincia.


 Una cucciolata

Dice: “E va be’… ‘sta’ a guarda’ ‘l capello…!!!???”  E mica è tanto una capello. Perché la custodia dei cani costa al comune una cifra annua cospicua di diverse decine di migliaia di euro.
 
Quindi chi lascia liberi i cani provoca di conseguenza un danno all’erario, chi invece lascia spargere la cacca in tutta Tuscania, provoca un danno di immagine oltre che di disagio ai cittadini che quando passeggiano devono fare lo slalom per le vie cittadine.
 

Un esempio di Dog Park
Ma non si può fare niente...?? Forse sì. Una campagna di sensibilizzazione del problema. Ma io sono convinto che una multa salata che serve di esempio, sia più efficace. Durante l’amministrazione di Natali un gruppo di cinofili aveva, a proprie spese recintato un’area (mi sembra al Pigno) per fare un Dog Park, un luogo ove portare i cani a scorrazzare, con l’insediamento della nuova amministrazione lo spazio è stato tolto non so per quale ragione. Mi risulta che nella provincia ci sono molti Dog Park, per esempio a Viterbo ve ne sono 4, e uno l’ho visto io aIschia di Castro. Se ci sono dei volontari che lo recintano e lo gestiscono senza spese per il comune non si capisce perché non si pensi di concedere uno spazio comune. Per lanciare uno slogan, si può dire: “Facciamo un Dog Park per evitare di vedere per il paese tanti Dog Pork.”
 
E il cittadino non può fare niente…??? Sì anche il cittadino potrebbe fare qualcosa segnalando gli abusi, anche se il sottoscritto lo ha fatto nella metà di settembre del 2014 attraverso il sito del comune di Tuscania “L’amministrazione risponde”. Mi ha risposto il sindaco con delle belle parole alle quali non si sono succeduti i fatti, davanti casa mia si continuano a portare i cani a defecare e spesso vengono lasciati liberi anche cani di grossa taglia.
 
E il canile...??? Già il canile. Verso la fine del mandato amministrativo di Natali sembrava che qualcosa si stava muovendo ma fino ad oggi non sappiamo più niente di niente. Attendiamo pazientemente notizie nella speranza che questo (pluri)annoso problema venga, non dico risolto, ma almeno affrontato con un certo impegno.

Questi i commenti fatti precedentemente:

Federico
2015-01-20 11:17:30
Vero Giggi, il problema cani c'è ed esiste, però è pur vero che i padroni sono i primi responsabili di questo scempio poichè non rispettano le norme igieniche e fanno fare le loro cose da tutte le parti. Io sono per multe salatissime in modo che chi ha i cani non devono pesare sui cittadini ma sui loro padroni. Per quanto riguarda il canile è vero ultimamente non si è saputo più niente speriamo che ci diano le informazioni aggiornate perchè la situazione diventa esplosiva. Ma non c'erano delle proposte di privati per fare un canile?

gigipica
2015-01-20 11:23:49
Federico, tu hai ribadito quello che io ho scritto nell'articolo, difatti io punto il dito sull'inciviltà dei padroni. Poi naturalmente domando all'amministrazione se si può fare qualcosa per il Dog Park e per il canile. Anche i cani sono problemi da affrontare.

raddrizzolebanane
2015-01-20 11:26:31
Ai padroni che lasciano liberi i propri cani, niente multa, 40 frustate nde le galette.

Arcibaldo
2015-01-20 11:57:52
Chi porta a spasso i cani deve raccogliere la cacca.... con la paletta? No, con la lingua!!!!!!!

mauro
2015-01-20 12:37:19
ina vola ho provato...a guardare una donna che passava con il canetto suo per strada mi ha accentuato ..che cazzo c'hae da guardà nte va bene? ho risistito al mio istinto perchè era e forse lo è ancora donna e me ne sono andato in silenzio lento pede. cosa avrei dovuto fare? mah...ormai lo sbando è totale.

Teresa Tos
2015-01-20 14:43:47
Visto che sei cosi informato Federico ci piacerebbe sapere quale sono le proposte dei privati.

Federico
2015-01-20 17:14:18
Teresa ti sbagli, io ho domandato proprio perchè non sono sicuro altrimenti lo avrei detto, ho solo sentito vociferare in alcuni ambienti che ci sono delle proposte di alcuni privati che vorrebbero fare il canile, ora se ciò è vero non lo so ecco perchè mi piacerebbe saperlo. Proverò ad informarmi. Certo mi piacerebbe che voi stessi faceste una proposta visto che sono anni che vi dedicate ai cani.

animalista
2015-01-20 18:59:03
Caro Federico, dalle mie sensazioni, mi sembra che sei uno strenuo difensore di codesta amministrazione, anzi ti auguro di diventare a breve addetto stampa di tale ente; ma, se mi permetti un consiglio te lo devo proprio dare, dato che ho constatato la tua grande poliedricità nel commentare qualsivoglia articolo di Toscanella e di altri blogs : cerca di informarti meglio con più approfondimenti e non per il sentito dire ed inoltre, se parliamo di CACCA, non ritieni più normale che le guardie comunali prevengano tale piaga con un attento controllo del territorio e soprattutto con un occhio vigile sui padroni, se sono o no in possesso degli attrezzi necessari alla raccolta delle deiezioni? A questo punto chi esce con il proprio animale, obblighiamolo ad avere in dotazione quanto necessario pena multe salatissime. 

etrusco
2015-01-20 19:24:09
Aridatece Giovanne lo scopino.......

max
2015-01-20 19:32:19
ma già ce l'hanno l'addetto stampa.

Teresa Tosi
2015-01-20 19:58:24
x Federico
Scusa ma dalla domanda che hai posto sembrava sapessi di più.. ho interpretato male io, comunque se mi dai delle dritte sugli ambienti magari mi informo anch'io cosi siamo in due.. 
Sai ... di proposte ne abbiamo fatte tante , nuovo regolamento comunale sul corretto possesso dei cani di affezione deliberato dalla vecchia amm.ne ma mai andato in vigore, elaborato di un link sul sito del comune completo di foto note informative circa le adozioni dei cani del canile mai entrato in funzione,dog park all'interno del parco umberto x quanto riguarda il centro storico bocciato dall'amm.ne precedente xk già occupato da altra associazione, campagne continue di sensibilizzazione alle adozioni partecipando con banchi informativi nelle varie fiere e sagre di tuscania e provincia , ADOZIONI circa 30 cani fatti adottare soltanto dal mese di dicembre 2014 sino ad ora e 63 nel 2013/2014 per un totale di 93 cani per un risparmio nelle casse comunali di circa 93.000 euro e dico poco perchè come prevede la legge i cani fatti adottare devono essere tutti sterilizzati e microchippati e non diventeranno mai serbatoi di riproduzione COLLABORAZIONE ATTIVA coi SERVIZI SOCIALI del Comune , Interventi GRATUITI anche di notte per letture microchip e riconsegna cani di proprietà (DA ANNI) segnalazioni e successive condanne penali per maltrattamenti , le proposte per noi rimangono carta QUASI straccia I FATTI per NOI sono la PRIORITA!!!!!

Aiutiamoli
2015-01-20 20:53:38
Io rimango letteralmente esterrefatto nel leggere l’articolo e certi commenti, l’articolo segnala una situazione a dir poco tragicomica dello stato gestionale dei cani di Tuscania e qualcuno giustifica le amministrazioni. Ma vogliamo prendere una posizione seria? Natali ha avuto 5 anni e non ha fatto niente salvo in campagna elettorale. Questa amministrazione ha chiuso tutte le possibili soluzioni e non ci spiega quale è la sua soluzione. Intanto questi poveri animali aspettano un posto dove stare e spesso soffrono per delle nostre negligenze. Ma perché pagare quando possiamo pagare quasi gli stessi soldi facendo vivere ai nostri amici una vita decente? Non si capisce. Forse è giunta l’ora di fare qualcosa di concreto.

luca
2015-01-20 21:11:10
Natali l'ha appaltato, altri non hanno fatto niente.

patrizia sileoni
2015-01-21 01:10:34
Mi ripeto da anni, anche a Civita di Bagnoregio dove avevo la precedente casa si ripropone vano i medesimi problemi ed il problema è sempre e solo umano.I cittadini italiani tutti devono cominciare ad adeguare il loro senso civico nei confronti della convivenza con gli altri e del suolo e arredo pubblico che a tutti appartiene visto che se si rompe un marciapiede saremo noi cittadini a pagare. Quindi multe! Sanzioni a chi non pulisce le deiezioni del proprio cane (che poverino dovrà farle dove noi lo guidiamo opportunamente per le sue funzioni e per questo ed altre conseguenze, non da ultimo la custodia e tutela dell'animale stesso, liberi non possono ne devono andare.Oltretutto si verifica anche che tu che usi opportunamente e sistematicamente i fantastici sacchettini omologati per i bisogni, altro che antidiluviane palette, se c'è una caccia altrui in giro ti viene attribuita anche se magari hanno appena assistito che hai testé raccolto quella di tua competenza! C'è stato un signore che con il suo cane in atto di deiezioni alla mia richiesta di provvedere gmi ha risposto che non era attrezzato e io nel chiedergli conto del perché non lo fosse gli ho fornito uno dei miei sacchetti. Lui mi ha guardato e mi ha detto ha ci pensa lei?"io gli ho detto se scherzava o era matto, insomma con il mio sacchetto ho dovuto aspettare che lo facesse! Questo è uno che non lo farà mai e se ne frega. Vorrei sottolineare che la causa peggiore è sempre il nostro atteggiamento incivile e dovremo tutti adeguarci presto poiché ogni causa si traduce in un riscontro economico. Anche espressioni sgradevoli e provocatoriamente volgari sono indice del nostro cattivo approccio di un vivere comunitario. Perché usare l'espressione raccogliere con la lingua che bisogno c'è? È una volgarità gratuita che indispone! Così come alcuni personaggi facilmente individuabili intendevano perpetuare la barbarie gravissima delle polpette velenose! Oggi grazie a Dio c'è un rischio penale pesante per chi vi incorre, come per il maltrattamento e l'abbandono. Ci sono mille associazioni sul web che forniscono tutti i dettagli di legge e indicazioni su diritti -doveri di chi possiede un animale (io personalmente le conosco tutte) e finché l'essere umano non si metterà nella testa che non ha diritto di vita e di morte né di tortura su tutti gli altri esseri viventi questo pianeta non si salverà. Aggiungo inoltre che il divieto di passeggiare adeguatamente con i cani nei parchi è incostituzionale! Per contro io che apprezzo i giardini dopo aver condotto i miei cani in luoghi idonei alle loro funzioni ed aver comunque provveduto a ripulire senza lasciarne traccia, sicura che non hanno altre istanze fisiologiche, mi fa piacere passeggiare al parco tenendoli sempre al guinzaglio, al Lavello siamo stati 2 volte assaliti dal cane libero di una signora che abita vicino il ristorante Mirandola e lasciandolo uscire da solo libero da casa fa ogni cosa è assale gli altri. Alle mie proteste mi ha risposto che io anche se al guinzaglio non ce li posso portare per il divieto, il suo è abituato a fare così da sempre! Ci rendiamo conto? ? Dobbiamo cambiare modo di ragionare.Nrgli altri paesi europei a riguardo sono più civili perché sono obbligati a rispettare le regole perché le sanzioni sono pesanti ma i servizi e il senso civico eccellenti!!!

Antonella
2015-01-21 21:08:18
per Alessandro, il tatuaggio è stato sostituit da anni dall'obbligo del microchip...le normative in questione ci sono e sono ben chiare,,,comunque vi racconto una storia: C'erano una volta due cani, chiamiamoli PIPPO E PLUTO, entrambi di proprietà e ben amati dai proprietari, ma entrambi senza microchip. I cani fuggono, attirati da una dolce cagnolina in calore (beh, che c'è di strano?avviene anche tra gli esseri umani!!!) Pippo viene visto da un cittadino ,che con un grande senso morale, si adopera per capire a chi possa appartenere il cane. Usa l'opzione n.1, quella del passaparola , che nel paese funziona MERAVIGLIOSAMENTE BENE, il proprietario riporta a casa il suo cagnolino magari versa anche due lacrime di commozione, ma il cane resta senza microchip e al prossimo calore della dolce cagnolina si ripete la scena. Stavolta magari il passaparola non funziona e PIPPO se ne va in canile, forse, speriamo di no, per sempre. Anche PLUTO, innamorato, viene avvistato da un cittadino il quale, sempre con un profondo senso civico, usa l'opzione n.2, quella di chiamare gli organi ufficiali,,.Accompagnato dal passaparola, anche PLUTO ritrova il suo padrone, il quale però si riporterà a casa il cane microchippato,forse anche lui verserà qualche lacrimuccia, dovendo comunque sostenere delle spese, ma se tiene veramente al suo cane avrà imparato la lezione! E comunque PLUTO, rispetto a PIPPO, avrà la fortuna del suo bel microchip!!




Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu