In occasione della manifestazione “ETuscia Green Movie Fest” che si terrà a Tuscania dal 7 al 14 luglio, in collaborazione con l’Associazione Culturale “ViviTuscania”, è stato organizzato l’evento “Escursioni alla scoperta delle meraviglie della Tuscia”, sette passeggiate in alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio viterbese.
- 8 luglio: Passeggiata a Bolsena: visita dei Palazzi Cozza Caposavi e del Drago. Partenza ore 9,30. Costo della visita euro 15,00 comprensivo di ingressi ai due Palazzi e visita guidata.
- 9 luglio: Passeggiata naturalistica e archeologica: Piramide di Bomarzo e Insediamento rupestre di Santa Cecilia. Partenza ore 9,00. Costo della visita guidata euro 8,00.
- 10 luglio: Passeggiata storico naturalistica: il Castello di Roccarespampani, i ruderi della Rocca Vecchia e il Ponte di Fra’ Cirillo. Partenza ore 9,00. Costo della visita guidata euro 8,00.
- 11 luglio: Passeggiata storico naturalistica: il Castello di Colle Casale e la Torre di Pasolini. Partenza ore 9,00. Costo della visita guidata euro 8,00.
- 12 luglio: Passeggiata a Tuscania Centro Storico Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria. Partenza ore 9,30. Costo della visita guidata euro 10,00 comprendente anche ingresso agli scavi della città romana sul colle di San Pietro.
- 13 luglio: Castello Ruspoli di Vignanello. Partenza ore 9.30. Ingresso euro 8,00 comprensivo di visita guidata.
- 14 luglio: Passeggiata a Tuscania, Museo Nazionale Etrusco, Necropoli della Madonna dell’Olivo e Abbazia di San Giusto. Partenza ore 9,00. Costo della visita 10,00 euro comprendente ingresso alla Necropoli.
Data da stabilire a cura dei proprietari: Castello di Balthus a Montecalvello.
Incontro per tutti gli appuntamenti presso Piazza Basile (Piazza del Comune) con mezzi propri.
Per le passeggiate naturalistiche si consigliano scarpe comode o da trekking.
È necessaria la prenotazione. Le escursioni avranno luogo con un minimo di 10 partecipanti.
Per info contattare la guida turistica Anna Rita Properzi
Info: 3334912669; email: annaritaproperzi@gmail.com