*-* TUSCANIA: COMINCIANO AD ESSERE TROPPE LE COSE CHE NON VANNO - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* TUSCANIA: COMINCIANO AD ESSERE TROPPE LE COSE CHE NON VANNO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Ancora una volta prendo spunto da una segnalazione arrivata a Toscanella da una persona che si firma e che parla di buche. Questo il testo della sua segnalazione:
 
“E' mai possibile che nessun amministratore comunale non percorre la via dell'Olivo? (Cosa che non mi risulta....) e non vede che appena dopo la Chiesa si sono aperte delle voragini lungo la strada? E che nessuno prende provvedimenti? E che non ci sono segnalazioni? Se qualche Amministratore le vede, sarebbe bene, prima che succede qualche incidente, di porre rimedio, non si può andare avanti così, ci dobbiamo pensare da soli? E allora le tasse che le paghiamo a fare?”
 
Le buche. Quello che dice questo signore è sulla bocca di tutti, la situazione delle nostre strade è veramente disastrosa e non si capisce perché non si tenta almeno di riparare alla meglio dei punti che sono pericolosi. Io passo tutti i giorni per via Canino e all'incrocio con via Gramsci c'è una voragine veramente pericolosa senza parlare poi dei numerosi dossi che sono presenti in questa via martoriata anche dalle soste, anch'esse pericolose e più volte segnalate da questo sito.
 
La casetta dell'acqua. Questa casetta, una volta meta di numerosi utenti, adesso è quasi sempre pressoché deserta, una ragione ci sarà. La gente non si fida dell'acqua che viene erogata? Tante volte è stata promessa la pubblicazione delle analisi ma non abbiamo visto niente. Era stato promesso che si sarebbero messi dei rubinetti a piazza Andersen, la concentrazione di arsenico in questa zona, è sotto il livello (6 microgrammi) ma i fluoruri sono al di sopra dei livelli consentiti (Dati ASL). Per quanto tempo dovremo stare così? Si vuole ricordare che la fornitura di acqua potabile oltre che far bene alle nostre tasche fa bene anche all'ecologia, in quanto non vengono buttate nell'immondizia migliaia di bottiglie.
 
Il nuovo piano parcheggi. Il nuovo piano parcheggi ha letteralmente dipinto di blu tutta Tuscania, sia nel centro storico che fuori, gli spazi gratuiti sono diventati una chimera e se vuoi parcheggiare, sei costretto a pagare, non sono segnalati nemmeno le rivendite di ticket orari tanto che i poveri forestieri non sanno mai che cosa fare. Eppure, dei parcheggi in consiglio comunale non se ne parla. Non si parla nemmeno come vengono impiegate le somme che vengono incassate per le multe che dovrebbero essere impiegate per la circolazione stradale.
 
Servizi sociali. Il servizio di trasporto degli emodializzati è stato sospeso in attesa di decisioni, sembra che il servizio voglia essere esternalizzato. Intanto una recente commissione ha stabilito con modifica statutaria che all'interno del centro anziani si possono consumare alcoolici (escluso superalcolici) ho provato a consultare qualche decina di statuti dei Centri Anziani d'Italia e da tutte le parti è vietato, ma da noi sembra che tutto sia possibile.
 
E poi c'è dell'altro: il canile, la raccolta differenziata, l'ecocentro, il problema della defecazione canina (nel centro storico e fuori) e sicuramente mi scordo qualcosa.
 
Impianti dell'Olivo. Sembra che le attenzioni siano rivolte agli impianti sportivi dell'Olivo, qualcuno ha dichiarato che il prossimo anno il Volley Tuscania tornerà a giocare a Tuscania al palazzetto. Prima che si spendano soldi in opere che io ritengo di secondo piano, ricordo che ci sono le emergenze che abbiamo elencato sopra, “prima si compra il pane, poi, (se ci scappa) il companatico”. Inoltre sarebbe bene che le opposizioni si domandassero che rapporti ci sono tra le società sportive e l'uso che si fa di impianti che appartengono alla comunità, ogni tanto tento di portare a galla questo problema ma sembra che non importa niente a nessuno.
 
Beni archeologici. Infine bisogna mettere in rilievo anche la scarsa considerazione sui beni monumentali e archeologici, una piaga che dura da qualche decennio.
 
Avevamo sperato in un cambiamento, ormai siamo prossimi al primo compleanno di questa amministrazione, ma non vedo novità rilevanti.

Luigi Pica



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu