TUSCANIA 2 AGOSTO 2015 - Parco di Lavello - h. 19,00
Un evento di eccezione e unico con un grande artista di fama internazionale
Quando Pejman Tadayon visitò Tuscania nella primavera scorsa rimase colpito dall'atmosfera, dalla luce e dall'incantevole vista che si gode dall'anfiteatro del Parco di Lavello verso il Colle di San Pietro, una vista che richiama in un ideale gemellaggio un altro panorama, quello della cittadella di Bam, antica citta della Persia devastata dal terremoto nel 2003.
Da quella visita nasce l'idea del concerto che il 2 agosto porterà a Tuscania questo strordinario artista, pittore, musicista e compositore che a Roma è stato recentemente al centro di una indimenticabile performance all'Auditorium del Parco della Musica.
Pejman Tadayon, in Italia da molti anni, svolge una intensa attività musicale legata al contemporaneo e alla musica persiana suonando gli strumenti tradizionali (setar, ney, tar, oud, tombak e daf) ; come docente contribuisce all'opera di diffusione della cultura persiana e inoltre collabora con musicisti occidentali per creare nuove armonie.
Pejman intreccia poesia, musica e danza, riportando sulla scena il ritmo e mistero della danza Derviscia, dove la preghiera assume la forma di danza fino ai giri vorticosi e al trance.
Pejman diffonde un messaggio universale di armonia e pace fra tutte le religioni e le culture ; invita alla spiritualità, a una visione più armonica della realtà, avvicinando al tempo stesso il pubblico alla cultura del suo paese.
Il concerto si svolge per iniziativa di Assotuscania con il patrocinio del Comune di Tuscania.
Uno speciale ringraziamento a Richard Boesel e Danilo Spanicciati.
Ufficio Stampa Assotuscania
info@assotuscania.it
te.3356158021