NEWS DAL PARLAMENTO ITALIANO
Ieri, alla Camera di Commercio di Viterbo, ho partecipato ad un incontro organizzato dalla Coldiretti sulla questione dell’IMU sui terreni agricoli. Ho specificato agli agricoltori presenti, ai Sindaci e agli altri rappresentanti del territorio convenuti, che il M5S è per l’abbattimento dell’imposta e che sosterrà, indipendentemente da chi lo presenta, qualsiasi provvedimento volto alla sua soppressione.
Ho anche ribadito che questa non deve essere una battaglia di “bandierine politiche” bensì di vera e propria civiltà, per la difesa della dignità degli Agricoltori e per la tutela del Suolo Agrario, un bene comune, che con questa iniqua tassa rischia di diventare oggetto di speculazioni.
Ho chiesto con una lettera aperta a tutte le parti sociali e ai rappresentanti istituzionali, di appoggiare l’emendamento 5Stelle a prima firma Gallinella che oggi abbiamo depositato nell’ambito della discussione sul DL “mille proroghe” e che, se approvato, consentirà di “congelare” immediatamente l’IMU sui terreni agricoli fino al 2016. L’obiettivo a breve termine è quello di guadagnare il tempo necessario per avviare una discussione sulla sua completa abolizione, a nostro parere, unica soluzione possibile.
Spero che al pari della nostra disponibilità, tutte le forze politiche e sociali collaborino nel sostenere questo emendamento per il bene degli Agricoltori!