Tra pochi giorni ricorrerà il quarantesimo anniversario (1975 – 2015) della tragica morte dello scrittore, regista e poeta Pier Paolo Pasolini. E’ passato tanto tempo da quel lontano sabato 2 novembre 1975 e la provincia di Viterbo, in particolare le città di Chia e Tuscania dove ha girato rispettivamente “Il Vangelo secondo Matteo” e a Tuscania “Uccellacci e uccellini”.
Tanto è stato scritto e detto in questi quarant’anni su Pier Paolo Pasolini, anche in rapporto alla provincia di Viterbo, dove ha anche girato le scene di importanti film, ed è ancora utile oggi, anche se dopo tanto tempo, fare appello a tutti per valorizzare in diversi modi il suo impegno per la crescita culturale del territorio viterbese. Il rischio della perdita della memoria, anche della dimenticanza dei sentimenti e degli affetti, ci deve stimolare a ricordare il nostro passato che rischia di cadere facilmente nell’oblio.
Ed è per questo che in questa importante ricorrenza l’Associazione culturale Take Off sta organizzando due passeggiate, a Chia e a Tuscania, rispettivamente domenica 18 ottobre e domenica 1 novembre, per ricordare il grande poeta sulle scene dei film “Il Vangelo secondo Matteo” e “Uccellaci e Uccellini”.
Infatti a Tuscania si svolgerà il 1° novembre la seconda passeggiata. Sarà un percorso storico/naturalistico partendo dal centro storico percorreremo parte della via Clodia e arriveremo fino a San Giusto per tornare e finire la visita proprio a San Pietro dove fu girato il film con l’indimenticabile Totò. Le visite saranno guidate dalla nostra Anna Rita Properzi (nella foto a sx) che è sempre piacevole ascoltare per la sua scrupolosa professionalità.
Per ulteriori informazioni:
Silvio Cappelli: 3382129568
Annarita Properzi: 3334912669
Paolo Zuccarino: 3476563294
Ecco la foto della locandina: