*-* L'ANTICA VIA CLODIA (RICOSTRUITA DAI ROMANI) RIPERCORSA GRAZIE AD UNA INIZIATIVA DEL COMUNE DI BARBARANO ROMANO - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* L'ANTICA VIA CLODIA (RICOSTRUITA DAI ROMANI) RIPERCORSA GRAZIE AD UNA INIZIATIVA DEL COMUNE DI BARBARANO ROMANO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·


Tutti conoscono la via Cassia ma pochi conoscono la via Clodia che prese il nome dalla gens dei Clodii  che a partire dal 225 a.C. costruirono questa antica via consolare romana su un tracciato etrusco che scorreva in profonde tagliate.
Ma dell’antico tracciato etrusco non rimane più nulla. Rimangono invece tracce di quello costruito dai romani: tratti di basolato che costituivano il piano di calpestio, parte dei marciapiedi laterali, ponti, come quello del Diavolo e della Rocca nei pressi di Blera (VT), come quello di fra Cirillo (costruito però nel 1600) nei pressi di Roccarespampani vicino a Tuscania (VT).
 
I romani la costruirono prima per spostare le loro truppe e poi la trasformarono in via pubblica come collegamento tra Roma e l’Etruria per sviluppare gli scambi commerciali, economici e culturali tra la Roma repubblicana e l’Etruria interna.
Ma la via Clodia non si ferma all’Etruria, arrivava sino a Saturnia e alla costa toscana e oltre verso la direttrice di Orvieto.  Nel primo tratto, da Roma a La Storta la via Clodia aveva lo stesso tracciato della Cassia ma poi si dirigeva verso Cerveteri, Barbararano Romano, Blera, Norchia e così via.
Dopo un centinaio di anni di uso intenso la Clodia perse di importanza in quanto fu costruita la via Cassia più comoda e vicina a centri di importanza maggiore per Roma.
La primavera è il momento migliore per riscoprire questo antico tracciato ormai perso nella folta vegetazione, nei boschi, lungo le rive dei torrenti.
 
Domenica 17 maggio, l’Associazione Antico Presente, inizia la riscoperta d questa via di comunicazione partendo da Barbarano Romano il cui Parco Marturanum ne ospita un buon tratto, nell’ambito dell’iniziativa “Anno degli Etruschi – Etruschi per tutti. Per rivivere insieme vari aspetti delle terre dell’antico popolo”; eventi GRATUITI promossi dal Comune di Barbarano Romano, Parco Regionale Marturanum  con il supporto  con il Banco di Credito Cooperativo di Barbarano Romano ed  il patrocinio di Fondazione Caffeina Cultura e Caffeina Festival 
 
Attraverso il sentiero “Bosco della Bandita” all’interno di un affascinante bosco di cerri cercheremo le antiche tracce della Clodia, di edifici residenziali, di monumenti funebri immerse nel sottobosco. Una vera “caccia al tesoro”!
Ma la passeggiata riserva anche altre sorprese, usciti dal bosco si arriva nell’area del “Quarto” un pascolo con vacche maremmane, cavalli e cinghiali che è anche un luogo panoramico dove la vista spazia dai Monti della Tolfa sino al promontorio dell’Argentario e da dove è possibile vedere anche il mare. 
 
’appuntamento è alle ora  9.30 al Centro Visite del Parco Marturanum a Barbarano Romano (VT).

 Dopo la passeggiata della mattina è possibile rimanere a pranzo nelle strutture del luogo o fare uno spuntino in una delle tante aree attrezzate. Il pomeriggio riserva altre sorprese: la visita del borgo di Barbarano Romano e del suo Museo Archeologico.

Per informazioni sull’evento con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA contattare l’Associazione Antico Presente visitando la pagina facebook, il sito www.anticopresente.it  o telefonando al 3358034198.

L’associazione Antico Presente, inoltre, vi invita a conoscere e condividere tante altre affascinanti località attraverso visite guidate, passeggiate naturalistiche e trekking nelle aree protette.



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu