Mercoledì 26 agosto, due appuntamenti da non mancare:
- La mattina alle ore 10.00 ci sarà il consiglio comunale che dovrà discutere sul bilancio di previsione e che dovrà affrontare i quindici emendamenti del M5S di Tuscania, emendamenti e proposte che faranno discutere.
- Alle ore 18.00 presso la sala conferenze del comune di Tuscania, il Consorzio per la Tutela e Salvaguardia alle Persone e all'Ambiente, rappresentato dai propri sindacati, terrà una conferenza pubblica che tenterà di fare chiarezza sulla querelle tra Comune e Consorzio
I recenti provvedimenti dell’amministrazione Bartolacci sul consorzio, il trasferimento dei fondi, i tagli al sociale, i trasferimenti ad altri incarichi di dipendenti del consorzio, i quindici emendamenti presentati dal M5S di Tuscania al bilancio di previsione 2015, sono argomenti che hanno fatto discutere molto e che continueranno a far discutere.
Argomenti che verranno affrontati tutti nel giorno di mercoledì 26 agosto:
- Alle ore 10.00 consiglio comunale, tema principale il bilancio di previsione 2015 (puoi vedere l’ordine del giorno qui)
- Alle ore 18.00 assemblea pubblica indetta dal Consorzio per la Tutela e Salvaguardia alle Persone e all'Ambiente, dove interverranno sindacati e lavoratori. (puoi vedere la locandina qui)
Insomma, una matassa “mpatassata” che molto ha fatto discutere, (specie sul tema del Consorzio) e che trova molti cittadini di parere discorde, molti difendono il Consorzio, altri hanno qualcosa da ridire a proposito, un tema che appassiona.
Quindi un “dia de fuego” (giorno di fuoco) avrebbe detto il buon Tex Willer, dove non ci saranno sparatorie ma solo opinioni a confronto, nella speranza che il tutto si risolva per il bene comune e che si riesca a fare chiarezza su argomenti che i cittadini fanno fatica a comprendere.
Da non dimenticare che lunedì mattina (24 agosto) ci sarà una commissione che tratterà (credo) il bilancio di previsione (credo, perché non ho trovato la convocazione sul sito del comune, nonostante le commissioni siano tutte pubbliche, salvo eccezioni che devono essere motivate), una commissione che andava convocata prima, data l'importanza dell'argomento.
Si spera in una larga partecipazione della cittadinanza, anche se un consiglio comunale alle 10.00 di mattina, non lascia ben sperare in quanto a partecipazione. Ci saranno le riprese video che non sempre sono comprensibili a causa di un impianto di amplificazione inadeguato e di una gestione degli interventi che potrebbe migliorare.
Buon mercoledì a tutti.
luigi pica