*-* CONSIGLIO COMUNALE: “PER QUALCHE MICROFONO IN PIÙ” …. - Succede a Tuscania - Toscanella - 2015

Meteo Lazio
Vai ai contenuti

Menu principale:

*-* CONSIGLIO COMUNALE: “PER QUALCHE MICROFONO IN PIÙ” ….

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Il progresso avanza, la tecnologia mette spavento, ma al Consiglio Comunale di Tuscania siamo rimasti al 1800 quando i microfoni non esistevano. Come tutti sapete, oggi grazie alle battaglie di Gigi Pica e del M5S, le riunioni del consiglio comunale sono regolarmente pubblicate su Youtube dal M5S di Tuscania e da Obiettivo comune.
 
Spesso il nostro sindaco, prima dell’inizio del consiglio comunale, lancia degli annunci alla cittadinanza, citando chi lo riprende (e cioè il M5S di Tuscania e Obiettivo comune): “Ringraziamo il M5S e Obiettivo Comune per darci l’opportunità di conferire con la cittadinanza…. È un mezzo importante…. Per la trasparenza... etc. etc..”.
 
Belle parole, ma lei signor Sindaco è il garante insieme al Presidente del Consiglio che questa comunicazione avvenga con gli strumenti giusti. Potete vedere questo spezzone di video dove il sindaco lancia una comunicazione alla cittadinanza (importante perché parla di ticket di parcheggio e sanzioni a partire da febbraio, quindi da ascoltare attentamente).
 
 
Situazione attuale dei microfoni.
Attualmente c’è un microfono centrale nella postazione del Presidente del Consiglio e due microfoni senza filo, uno per la maggioranza e uno per la minoranza. Il microfono centrale viene generalmente usato, gli altri due, sono un optional, spesso non vengono usati e per questa ragione, le registrazioni del consiglio non hanno un buon audio. Ultimamente è dovuto intervenire il sottoscritto per “porgere” il microfono al consigliere Natali, lo potete vedere in questo brevissimo spezzone video:
 
 
Ma quanto costano questi microfoni? Qualcuno si pone giustamente questa domanda e magari qualcuno pensa che il costo è eccessivo e in momenti di crisi bisogna risparmiare, servono almeno altri 4 microfono senza fili e un mixer che gestisca questi microfoni, sono andato alla ricerca su internet e senza ricercare strumentazione professionale (in questo contesto non serve) e senza cercare nemmeno delle “ciofeche” ho trovato questa strumentazione:
 
- Un mixer 8 canali a circa 120 euro (lo potete vedere qui)
- 2 x 2 microfoni senza filo a circa 45 euro la coppia (quindi 90 euro) (lo potete vedere qui)

Quindi il tutto costerebbe la cifra astronomica di 210 euro più le spese di spedizione che di solito non superano i 15 euroMi sembra che si possa fare questa “pazzia” e rendere un servizio del Consiglio Comunale più efficace.
 
La proposta che faccio in questo articolo, l’avevo fatta anche un mese dopo l’insediamento di questa amministrazione ad alcuni consiglieri di maggioranza, dando anche la disponibilità gratuita della mia consulenza riguardante l’acquisto e il montaggio della strumentazione, una proposta che fu accolta con entusiasmo, ma che poi è rimasta lettera morta.
 
Non so che dire, spero nel buon senso e spero che le cose facili non debbano necessariamente diventare cose difficili.
 
Luigi Pica



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu