Nella sala consigliare del comune di Tuscania, è stato presentato ieri 31 maggio 2017, il progetto per la raccolta differenziata, erano presenti tutti i consiglieri di maggioranza e per la minoranza erano presenti i consiglieri Luisa Fortunati e Fabio Rossi, un’insolita presenza di pubblico (circa 15 persone).
Quale raccolta differenziata? È stata scelta la raccolta differenziata con le isole ecologiche, un sistema che permette di differenziare i propri rifiuti in appositi cassonetti divisi per tipo di rifiuti (carta, vetro, umido, etc.). le isole ecologiche saranno 21 (una isola ogni 400 abitanti), non saranno presenti isole ecologiche all’interno del centro storico, quindi gli abitanti dovranno portare i loro rifiuti nei luoghi (più o meno) dove li portano adesso. È prevista una tessera magnetica per unità famigliare, una tessera che servirà per aprire i cassonetti, che registrerà tutti gli interventi e che premierà l’utente più virtuoso. Oltre ai vantaggi ambientali, il conferimento dei rifiuti nelle ecopiazzole abbinato alla tecnologia, permetterebbe di premiare l'utente virtuoso con un risparmio economico, a seconda del materiale conferito, prevedono la trasformazione in punti in base al peso dei rifiuti che i cittadini accumulano. Raggiunto un determinato punteggio si ottiene un buono detraibile dall'importo della Tassa sui rifiuti.
Queste in linea di massima le isole ecologiche previste (naturalmente cambiano le immagini):
Un esempio di contenitori simili a quelli che saranno installati a Tuscania
E i maleducati? Il controllo su chi abusa e non differenzia sarà effettuato tramite la scheda che registra i dati e tramite telecamere di sorveglianza, sono previste multe salatissime.
E chi non ha la scheda? Può capitare che ci sia un utente casuale, temporaneo, ebbene questo utente potrà aprire i cassonetti con la tessera sanitaria/codice fiscale, il suo codice fiscale verrà registrato.
I rifiuti ingombranti? È previsto a breve (speriamo), l’apertura del nuovo ecocentro del Pratino, dove sarà possibile disfarsi dei rifiuti di grandi dimensioni, nell’ecocentro ci sarà un dipendente che vigilerà e aiuterà l’utente, l’ecocentro sarà aperto anche il pomeriggio. L’ecocentro dell’Olivo verrà chiuso e bonificato.
La pulizia delle strade? La pulizia delle strade sarà intensificata in quanto i dipendenti che si occupano oggi della raccolta rifiuti, verranno impiegati nella pulizia delle strade del centro storico e della periferia. Nel centro storico è prevista la pulizia a mano, non verrà utilizzata la macchina spazzatrice in quanto danneggia il selciato.
Come verrà informato il cittadino? Per informare i cittadini sulle modalità della raccolta differenziata, si comincerà (forse a settembre) dalle scuole di ogni ordine e grado perché anche e soprattutto i giovani dovranno essere i protagonisti di questo progetto di raccolta, saranno organizzati incontri e a tutte le famiglie verrà distribuito un opuscolo informativo, un vademecum di quello che l’utente è tenuto a fare e rispettare, speriamo nel buon senso di tutti.
Quale saranno i tempi? Purtroppo i tempi non saranno brevi, si è parlato di 6 mesi, ma probabilmente saranno tempi più lunghi in quanto ci potranno essere delle cose che oggi non si possono prevedere, come per esempio i ricorsi sulle gare d’appalto. Staremo a vedere.
La tassa rifiuti aumenterà? Sembra di no, gli amministratori hanno promesso di lasciare invariata la tassa e forse chi meglio differenzierà, vedrà una riduzione della stessa.
Conclusioni. Questo tipo di raccolta è affidata quasi completamente al buon senso e al senso civico dei cittadini, qualcuno avrebbe preferito il “porta a porta” dove c’è un maggiore controllo sulla differenziazione e sul comportamento del singolo cittadino, ma sembra che il “porta a porta” sia molto più costoso e un comune come il nostro non se lo può permettere. Personalmente sono fiducioso sul senso civico dei tuscanesi, anche se una estrema minoranza di maleducati potrebbe fare dei grossi danni. Civiltà è anche segnalare gli incivili che non fanno il proprio dovere e danneggiano l’immagine di una intera città. Il progetto è ambizioso, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti.
luigi pica