Uscita di emergenza ingresso principale
Ricevo da Renato Bagnoli e pubblico nel mio blog:
Da qualche giorno sono iniziate le attività connesse alla celebrazione delle prossime festività.
Il teatro comunale del Rivellino vede tutta una serie di spettacoli a favore delle scuole e di tutta la cittadinanza. Lo scorso lunedì c’è stato uno spettacolo al quale hanno partecipato gli studenti delle scuole medie superiori, gli insegnanti e alcuni cittadini. Oggi è stato il turno dei bambini dell’asilo e dei loro famigliari. Domani ci sarà un altro spettacolo e nella serata di sabato un grande spettacolo musicale.
Uscita di emergenza ingresso secondario
Basta però fare un giro all’interno del teatro per scoprire che nessuno ha verificato e messo in atto le condizioni di sicurezza previste.
Durante i primi due spettacoli non era presente nessun personale addetto al primo soccorso, alle operazioni antincendio e all’evacuazione del pubblico presente.
Il teatro è dotato di 5 uscite di emergenza di cui solo una idonea all’ingresso delle squadre dei V.V.F. ed è quella all’ingresso principale. Un’altra è vicino all’ingresso secondario e tre sono ai lati della struttura delle quali una è per l’evacuazione del pubblico in platea, un’altra per il pubblico nei loggioni e una terza per i camerini degli attori e per chi si trovasse sul palco o dietro le quinte.
Uscita di emergenza camerini, palco
Tre di queste però sono sempre chiuse. La domanda allora sorge spontanea: “Ma a cosa servono le uscite di emergenza se sono bloccate da lucchetti, sbarre o paletti di legno?”
Renato Bagnoli