È uscito il nuovo romanzo di Chiara Cesetti a cura delle edizioni MONTAG collana LE FENICI, lo potete trovare in tutte le librerie, oppure su internet a questo indirizzo.
È la storia di una famiglia nell'arco di tre generazioni, dai primi del novecento fino al secondo dopoguerra, tra le vicissitudini di un periodo difficile e denso di avvenimenti. Lo scenario di fondo è quello delle nostre terre ed anche se le vicende della vita portano i protagonisti a vivere in luoghi lontani, rimane intatto il loro legame con i luoghi d'origine. Uomini determinati e donne forti vivono il susseguirsi dei giorni in cui nulla rimane come prima.
Un romanzo corale, vissuto, che si dipana nel tempo. Dal primo Novecento al secondo dopoguerra, si sviluppa la storia della famiglia Barrieri, dei quattro figli e di tutti, i personaggi che, nel bene e nel male, le ruotano attorno.
La Prima Guerra mondiale, il duro lavoro in campagna, le epidemie, il fascismo, le fughe all’estero da esuli e una società che muta a volte in modo violento e crudo, fanno da cornice a una serie di accadimenti che trascinano il lettore in uno stralcio fondamentale della nostra storia, dal quale i protagonisti usciranno cambiati.
A uomini che vivono la loro ribellione con coraggio e determinazione, si affiancano figure di donne forti che sanno dare il meglio di sé nei momenti più difficili. È il sapore dei giorni, che non lascia nulla come prima.
Chiara Cesetti è stata Insegnante di Lettere fino alla pensione. È nata e vive a Tuscania, nella maremma laziale. Ha pubblicato:
- Giuseppe Cesetti. Un etrusco senza tempo (biografia del pittore)
- La notte e l'alba (testimonianze dal secondo conflitto mondiale)
- Tuscania nella prima metà del '900 (in Tuscania, cento anni di immagini')
- Il mio tempo (vita quotidiana nella Maremma dei primi del Novecento)
- C'è una volta (ricette e storie della tradizione popolare)