Ieri in occasione della “Notte europea dei musei” sono andato a visitare la basilica di Santa Maria Maggiore di notte, non l’avevo mai visitata in un orario così straordinario, è stata un’emozione diversa che ho gradito e apprezzato. Ho lasciato la macchina nei pressi della Via Clodia e sono andato a piedi a S. Maria.
Inevitabilmente sono passato davanti alle Terme della Regina e le ho trovate in uno stato che definire “penoso” è un complimento, completamente invasa dalle erbacce come potete vedere in questa foto:
Foto scattata il 21 maggio 2017 alle ore 10.30
Non mi sono meravigliato più di tanto e chi si ricorda, molte volte ho segnalato in questo blog lo stato d’incuria in cui versano questi preziosi “sassi” che ci hanno lasciato i nostri antenati, che sono durati oltre duemila anni e che forse noi riusciremo a distruggere.
Molto spesso mi sono domandato a chi spetta la manutenzione di questo monumento, se spetta al comune di Tuscania oppure alla Soprintendenza, ma non ha importanza, chiunque ha la competenza credo che abbia il dovere di fare una manutenzione periodica e non aspettare che Toscanella lo segnali.
Voglio ricordare che le Terme della Regina stanno a metà strada tra la basilica di S. Pietro e la basilica di S. Maria ed è quindi inevitabile che i numerosi turisti che visitano le basiliche, non le vedano. I turisti apprezzano i nostri monumenti, ma i turisti ci giudicano pure…!! E portano in giro in Italia e nel mondo quello che hanno visto e questa vista non ci fa onore per niente.
Non credo di essere il solo a vedere queste cose, forse le vede anche il nostro assessore al Turismo del comune di Tuscania (dott. Franco Ciccioli) che forse si potrebbe interessare al problema.
Non credo che l’impresa sia così difficile e onerosa, si risolve nell’arco di un’ora che forse vale la pena di spendere per evitare certi “spettacoli”.
Per darvi un’idea di come sono le terme pulite, eccovi una foto di qualche anno fa nella quale si possono osservare le terme subito dopo la pulizia, basta poco… che ce vo’….???