Dal volantino della comunità parrocchiale:
Si svolgerà dal 17 al 28 luglio il Grest proposto dal nostro oratorio. Siamo un po’ in là con le date rispetto gli altri anni, è vero, ma lo facciamo per non sovrapporci con i campi estivi che quest’estate animeranno il paese per la gioia dei più piccoli. Una domanda sorge subito spontanea: c’è proprio bisogno di un ennesimo campo estivo? Ce ne sono già molti e tutti ben preparati!
SÌ, C’È BISOGNO DEL GR.EST. ECCOME!
Che cos’è un Grest? La parola Grest sta per Gruppo Estivo o anche Grande Estate. NON E’ UN PARCHEGGIO ESTIVO PER BAMBINI. Non siamo lì a fare i baby sitter perché i genitori possano andare tranquillamente a lavoro, a fare spesa, etc… il Gr.Est è una vera occasione di crescita per tutti. Per i bambini, perché li aiuta a mettersi in gioco, coinvolgendosi in gruppo, facendo loro assaporare quanto è bello stare insieme. Li aiuta a crescere nella fede grazie al momento di preghiera quotidiano e agli spunti di catechesi suggeriti dalla storia di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. E’ un modo nuovo per stare insieme in famiglia grazie ai momenti in cui i genitori ci aiuteranno… merende, gita, cena sotto le stelle, serata finale… Ma soprattutto, è un’esperienza formativa per i giovani che si “arruolano” come animatori, che si tuffano da questo trampolino di lancio verso un’esperienza più ampia, quella dell’oratorio parrocchiale (che partirà fra qualche mese). Questi giovani si incontrano ogni lunedì sera per prepararsi proprio a questo e sono impazienti di iniziare! E hanno ragione! Essere l’animatore di un Gr.Est è come entrare in un forno: ne esci cotto (in tutti i sensi!!), trasformato! Molti ragazzi ricordano con gratitudine e nostalgia questa esperienza e non vedono l’ora di riprenderla l’anno seguente! Infine, il Gr.Est è necessario per il sacerdote. Stare con i giovani ringiovanisce lo spirito… così capita di vedere preti di 80 anni che si mettono a giocare come ragazzini! Ma soprattutto, il Gruppo Estivo è una grande opportunità per annunciare Gesù ai più piccoli con il linguaggio che è loro proprio; preghiera, giochi, laboratori, storie, canzoni e balli, esperienze di gruppo, di famiglia, e tanto, tanto divertimento sono gli ingredienti giusti per favorire l’incontro dei più piccoli con Gesù vivo.
Perché continuare a scrivere? Il Gr.Est è tutto questo, ma anche di più. Non può essere spiegato, va vissuto! Fra qualche settimana apriremo le iscrizioni … vi aspettiamo numerosi!
Ah! La fabbrica del cioccolato è sempre in cerca di personale…
attendiamo altri animatori!!
entra anche tu a far parte dell’esperienza più dolce dell’estate !!