Dal Corriere di Viterbo del 12/12/2017
Sui conti del comune, sulle manovre di assestamento del bilancio ed in particolare dei contributi elargiti alle associazioni sportive la giunta comunale è sottoposta da tempo a critiche da parte dei gruppi di opposizione ed in particolare dal Mov 5 Stelle. Il vicesindaco ed assessore al bilancio ed allo sport Leopoldo Liberati in questa intervista replica alle accuse della minoranza e alle inesattezze riportate dagli organi di informazione.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale l’intera seduta è stata dedicata alle variazioni di bilancio. La situazione è davvero migliorata?
“Ritengo che sia essenziale partire da un dato inconfutabile. Quando abbiamo iniziato a governare tre anni e mezzo fa sapevamo che la situazione economica del comune non era rosea, poi c’è caduta addosso la tegola dell’ Imu e ci siamo trovati a fare i conti con un disavanzo di settecentomila euro, adesso invece non solo abbiamo portato il bilancio in pareggio ma possiamo investire per risolvere alcuni problemi importanti. Abbiamo avviato una serie di interventi per asfaltare le strade cittadine, alcuni interventi sono già stati realizzati altri partiranno nei prossimi mesi e abbiamo completamente ristrutturato i giardini delle scuole elementari. Abbiamo possibilità di maggiori investimenti in tutti i settori tra i quali scuola e servizi sociali, anche per questi settori, abbiamo già le risorse disponibili.
Una variazione che ha suscitato polemiche riguarda il contributo alla società sportiva che gestisce gli impianti sportivi.
Prima di tutto la variazione di bilancio non riguarda soltanto una società ma tutte le società sportive, compresa la pallavolo. È fin troppo evidente che questa polemica è strumentale e viene alimentata solo ai fini della lotta politica. Affidando in gestione gli impianti il comune riceve soltanto benefici sia economici che in termini di efficienza delle strutture. Chi ci accusa forse ha dimenticato che anni fagli impianti sportivi rappresentavano un costo molto più elevato per le casse comunali che si facevano carico dello stipendio di un dipendente. Abbiamo tolto un contributo di 7500 euro e ne abbiamo stanziati 16.500. Ricordo che entrerà nelle casse del comune il contributo dei pannelli fotovoltaici. Non capisco la polemica per un aumento di ottomila euro compre sa iva per tutte, ripeto tutte, le ocietà che gestiscono gli impianti sportivi. Le associazioni si fanno carico di tutti i costi di manutenzione ordinaria, delle pulizie e ad onor del vero molte volte a proprie cure e spese hanno realizzato interventi anche di manutenzione straordinaria, questo va a vantaggio della comunità che si ritrova impianti ben tenuto con spese ridotte per le casse comunali.
L’ amministrazione comunale quindi vuole contribuire ad incoraggiare e favorire l’attività sociale e sportiva di queste associazioni riconoscendone un valore non solo sportivo?
“Ecco proprio questo è il punto che ci sta a cuore. Abbiamo due società che attraverso l’impegno volontario di tante persone coinvolgono nello sport oltre 400 ragazzi di Tuscania. Curano gli impianti che vengono utilizzati anche dalla scuole. Valorizzano il nome di Tuscania, con il Volley addirittura militiamo in serie A2 e i colori di Tuscania varcano le più importanti città italiane, nel calcio oltre alle tante attività con bambini, ragazzi e giovani, finalmente è stata costituita una unica società anche per il campionato di prima categoria. Io credo che bisognerebbe farla finita con le polemiche sterili che altro non fanno che discreditare l’impegno e la passione di tanti volontari e centinaia di atleti. Le società che vengono a giocare a Tuscania sia per la pallavolo che per il calcio non fanno che complimentarsi per i risultati raggiunti e per l’efficiente organizzazione delle strutture gestite dalle associazioni sportive, mentre qualcuno vuole giocare a distruggere queste importanti realtà del territorio”-