● - CONCLUSI IL 27 NOVEMBRE A RONCIGLIONE GLI INCONTRI TEMATICI DI PALLACANESTRO PER LE SCUOLE DI I E II GRADO - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - CONCLUSI IL 27 NOVEMBRE A RONCIGLIONE GLI INCONTRI TEMATICI DI PALLACANESTRO PER LE SCUOLE DI I E II GRADO

Pubblicato da in Blog Toscanella ·

 
Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”
 
Con il patrocinio del Comitato Provinciale FIP del Presidente Vasco Michelini, si sono svolti  gli “incontri tematici” relativi alla disciplina PALLACANESTRO che hanno coinvolto tutte le Istituzioni Scolastiche che ne hanno fatto richiesta aderendo all’accordo di rete per gli Istituti di I e II grado, di cui sono “capofila” rispettivamente l’IC “L. Fantappiè” e l’ITE “P. Savi” di Viterbo.


 
Si è trattato di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – Uff. X - AT Viterbo.

 
Hanno partecipato a ciascuna giornata 15 elementi per ogni Scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 Istituti in cui l’attività è stata gestita e guidata da Angelo Bondi - Allenatore Nazionale FIP coadiuvato da Giorgia Scarcella e Giulia Quaresima, giocatrici della ANTS Viterbo. In ogni giornata l’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico (tema), svolta direttamente in campo è stata seguita da una fase ludica, dedicata al gioco stesso. Il tema è: “perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco” ed è stato sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali.
 
Per la parte “didattica” sono stati curati i fondamentali individuali di gioco: palleggio, passaggio e tiro a canestro con terzo tempo; sono stati proposti vari esercizi con le relative correzioni personalizzate. Il tecnico è poi passato alla fase dedicata al gioco stesso, impostando i fondamentali di gioco con il  “dai e vai” e gli incontri  3 contro 3, a cui hanno preso parte attiva anche gli insegnanti presenti che hanno simpaticamente “sfidato” i propri alunni.
 
Gli incontri per le Scuole Medie
 
IC “L. Fantappiè” - IC “Carmine” - IC “P. Egidi” - IC “P. Vanni”
 
Palestra dell’IC “P. Egidi” Viterbo il giorno 20 ottobre 2017 alle ore 9
 
Le proff. Alessandra Bartoletti e Patrizia Ricci, hanno coordinato il gruppo della “Fantappiè”; la prof. Paola Durante ha curato la rappresentativa del “Carmine”; il prof. Fernando Forti ha organizzato i ragazzi dell “Vanni”; i proff. Annamaria Esposito e Sergio Burratti hanno ospitato la manifestazione con i ragazzi dell’”Egidi”.


 
IC “P. Fedi” Vitorchiano - Grotte - IC “A. Molinaro” Montefiascone                                                                                                                                                Palestra  IC “P. Fedi”   Grotte S. Stefano - il giorno 30 ottobre 2017 alle ore 9,00
 
Il prof. Orlando Serafini ha coordinato le rappresentative dell’ IC “P. Fedi” di Grotte S. Stefano e Vitorchiano. Il prof. Francesco Moretti ha curato la partecipazione dell’ IC “A. Molinaro” Montefiascone.  
 
IC “Paolo III” Canino - IC “E. Sacconi” Tarquinia” -  ICS Montalto di Castro
 
Palestra dell’ IC “Paolo III” di Canino il giorno 13 novembre 2017 alle ore 9
 
Il prof.Luca Fortuni ha ospitato la manifestazione con gli alunni di Canino e Piansano; i proff. Salvatore Savino e Simone Tifi  hanno coordinato i ragazzi di Tarquinia e il prof. Marco Procenesi ha curato la partecipazione degli alunni di Montalto e Pescia Romana.
 
IC “M. Virgili” Ronciglione - IC “A. Moro” Sutri e Monterosi - IC “R. Marchini” Caprarola - IC “A. Stradella” Nepi
 
Palestra dell’ IC “M. Virgili” di Ronciglione il giorno  27 novembre 2017 alle ore 9
 
I proff. Alessandro Alessi e Francesco Carnevale hanno ospitato la manifestazione con il gruppo della “Virgili”; i proff. Stefano Zancocchia e Gianfranco Proietti hanno curato la partecipazione dei ragazzi di Sutri e Monterosi; la prof.ssa Daniela Cerasi ha organizzato la rappresentativa di Caprarola; il prof. Massimiliano Francola ha coordinato la rappresentativa di Nepi.
 
Per l’Ufficio Scolastico di Viterbo ha organizzato le manifestazioni la prof.ssa Letizia Falcioni: “ringrazio la FIP ed il tecnico federale per la disponibilità e professionalità. Esprimo soddisfazione per il successo dell’iniziativa volta da un lato al miglioramento tecnico dei ragazzi, dall’altro a fornire spunti per un aggiornamento degli insegnanti sul piano metodologico-didattico”.
 
Gli incontri per le Scuole Superiori
 
ITT “L. Da Vinci” Viterbo – ITE “P. Savi” Viterbo - IPSEOA “A. Farnese” di Caprarola
 
Palestra dell’ITT “L. da Vinci” il giorno 3 novembre 2017 alle ore 9
 
La prof. ssa Soraya Boinega ha coordinato la rappresentativa dell’ITT “L. da Vinci”, la prof. Emanuela Alcini ha curato il gruppo dell’ITE “P. Savi” e il prof. Renzo Benedetti ha organizzato la rappresentativa dell’IPSEOA “A. Farnese” di Caprarola.
 
IIS “Cardarelli” Tarquinia  - Liceo “G. Galilei” Tuscania – IIS “P. Canonica” Vetralla
 
Palestra dell’IIS “Cardarelli” il giorno 17 novembre 2017 alle ore 9
 
La prof. Maria Pia Ciotola ha coordinato il gruppo di Tarquinia, la prof. Maria Rita Gasperini ha curato la rappresentativa di Tuscania e i proff. Monica Sina e Cristiano Mariano Giovannini hanno organizzato il gruppo di Vetralla.
 



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu