● - PIETRO BENEDETTI: TRANSUMAR CANTANDO E TRASUMANAR - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - PIETRO BENEDETTI: TRANSUMAR CANTANDO E TRASUMANAR

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
 

 
Spettacolo ideato per la cantina a Barbarano Romano Sagra dei pizzicotti, si rifà ad una precedente forma di spettacolo Standard portata dal sottoscritto in numerosissime piazze e in questa occasione viene riproposta a ricordo delle tradizioni poetiche dell’Ottava Rima di Barbarano con grandi Poeti a Braccio come VITTORIO FIASCHETTI E BARABBA.
 
i cantori dell'ottava rima e la cantina
incontro spettacolo a cura di Pietro Benedetti
 
Narrazione poetica dei percorsi della transumanza che tiene conto di una ricerca effettuata sul campo, con la transumanza arrivano al mare, agro romano, maremma, le antiche tradizioni delle montagne laziali. La gastronomia, l’Arte, la Poesia Estemporanea (ottave, Quartine, Terzine ) la Musica Saltarella con la sua frenetica danza.
 
L’ottava rima è un metro usato già nei cantari trecenteschi, arrivato fino a noi grazie all’attività orale dei nostri Poeti a Braccio, che nei secoli hanno reiterato questa pratica attribuendole per sempre una connotazione popolare, legata in linea di massima alle regioni centrali del nostro Paese: Toscana, Lazio e Abruzzo.
 
Conduce Pietro Benedetti
 
Con : Pietro Benedetti, conduttore e poeta   da Tuscania - Alessandro Calabresi  poeta e organettista da Bacugno - regia Pietro Benedetti
 
Eccovi qualche indicazione per approfondire la conoscenza di uno spettacolo con una forza popolare già godibile di suo, dove il coinvolgimento del pubblico cammina pari passo con la sfida dei contendenti:
 
L’ottava rima è composta da stanze di otto versi endecasillabi. Lo schema delle rime di ogni stanza è A B A B A B C C: ciò significa che rimano tra loro i versi I, III e V i versi II, IV e VI e i versi VII e VIII. I poeti durante l’improvvisazione si avvalgono di una melodia molto antica che da loro la misura del verso e la misura della stanza. Dallo scorrere della melodia è infatti possibile conoscere in ogni momento a quale verso dell’ottava il poeta si trovi e quante sillabe manchino ancora alla chiusura del verso.
 
Poiché è difficile stabilire dei canoni qualitativi comuni per quanto riguarda la poesia estemporanea possiamo soltanto stabilire dei parametri formali che possano essere utilizzati dall’ascoltatore nel valutare delle ottave improvvisate:
 
1) Ripresa della rima lasciata dal poeta precedente
 
2) Esatta successione delle rime nello svolgimento dell’ottava (ABABABCC)
 
3) Corretta lunghezza dei versi che devono essere sempre endecasillabi
 
Non è tuttavia sufficiente improvvisare un’ottava formalmente corretta perché questa la si possa considerare soddisfacente; occorre sempre valutare il contenuto dell’ottava stessa; la qualità delle rime scelte dal poeta, l’attinenza al tema qualora vi sia un tema assegnato, la presenza di figure retoriche più o meno articolate e, non ultima per importanza, l’originalità della chiusa finale e del concetto espresso. La bravura del poeta va valutata in oltre nel modo in cui “ricama” l’ottava, nelle similitudini che riesce a creare, la suggestione che in quel momento riesce a suscitare negli ascoltatori, la sveltezza a trovare il giusto verso.
 
I costi oltre a quelli stabiliti per la regia di 400 euro nette, sono di 150 euro per ogni poeta o musicista esclusa la mia e quindi di ulteriori 450 euro nette se possibile in pronto cassa.
 
Se possibile 2 microfoni con asta e adeguata amplificazione e un radiomicrofono ad archetto per il conduttore, se di sera luci adeguate. Nell’eventuali tà non ci fosse l’attrezzatura richiasto lo spettacolo è valido comunque, ma la fruibilità sarebbe inferiore.
 
 
Contatti :
 
 
Pietro Benedetti
 
benedetti.debenedetti@gmail.com
 
cell.  334 9920975
 





Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu