E’ una consuetudine tuscanese in questo periodo di raccogliere il fiore di finocchio, essiccarlo e tenerlo per l’inverno quando si fa qualche “sbraciolata”. C’è chi va alla macchia, chi ha posti segreti e chi lo compra (costa moltissimo, quasi 150 euro al kilo).
Perché affannarsi quando il finocchietto sta a due passi da casa tua (cioè da casa mia)? Basta raccoglierlo, a piazza Vanio Di Marco ce n’è in abbondanza si raccoglie facilmente, le piante come potete vedere dalla foto sono “a portata di mano”. Inoltre non ci sono concimazioni nocive, tutto è fatto con concimi naturali animali, difatti ogni giorno in questo spazio verde ci “scacazzano” (a turni ben precisi) cani di razza ma anche bastardelli.
Portano a defecare le loro bestie da tutte le parti. E già.. oramai è diventato uno spazio di appuntamento per tutti i possessori di cani, PIAZZA VANIO DI MARCO È DIVENTATA LA LATRINA PUBBLICA PER I CANI DI TUSCANIA, come si caca in questo spazio…. Non si caca da nessun’altra parte.
E l’erba cresce… Quindi a causa di questa abbondante concimazione canina… l’erba e il finocchietto… crescono che sono una meraviglia, tanto che come potete vedere dalle foto ormai l’erba raggiunge altezza umana e sono mesi che non si taglia.
Attenti a non pestare la cacca. Eh sì…. Il finocchietto abbonda… ma dovete fare attenzione a non trovarvi con le scarpe impiastricciate, perché questi “signori” (si fa per dire) la cacca della loro bestia non la raccolgono.
E i bambini? Eh sì… loro sono esclusi dal frequentare questo spazio verde, proprio perché poco sano, questo spazio inizialmente era stato costruito per loro e per i loro nonni (c’erano anche delle panchine), ma sembra che prima dei bambini… ci sono i cani…. Che volete fare..?? Il mondo gira così adesso.
Che cosa può fare il comune? Il comune potrebbe mettere un divieto di defecazione canina e forse avrebbe il dovere ogni tanto di controllare. Se il comune non vuole fare questo allora faccia un recinto in questo spazio verde in maniera da creare un punto di “sgambamento cani”, visto che sono loro a farla da padroni e che di fatto già lo è.
Auguro a tutti una buona e proficua raccolta di finocchietto saporito con concimazione delle più svariate razze canine e… non dimenticate…. Se venite in questa piazza a raccogliere il finocchio… suonatemi che vi offro un caffè.
luigi pica