● - ALVEARE PER IL SOCIALE E BOSCOLO PER IL REINSERIMENTO LAVORATIVO DI EX DETENUTI - Succede a Tuscania - Toscanella - 2017


Zodiac  
Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - ALVEARE PER IL SOCIALE E BOSCOLO PER IL REINSERIMENTO LAVORATIVO DI EX DETENUTI

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Venerdì 7 luglio - ore 16, 30 - presentazione fine corso
La formazione, antidoto al diffondersi della criminalità e occasione di rinascita personale e professionale per giovani ex detenuti. Dalla co-produzione di Alveare Cinema e Rai “Angelo, una storia vera”, che racconta la storia vera di un giovane, ospite della comunità ministeriale di Lecce, sottoposto alla misura di “Messa alla prova” - primo minore in Europa a essere sottoposto a questa pena alternativa - è nato il progetto di Alveare per il Sociale che si è tradotto nell’attribuzione di una borsa di studio per un altro giovane ex detenuto da parte del Campus Etoile Academy diretto da Rossano Boscolo.

Boscolo ha abbracciato in pieno il progetto di reinserimento degli ex detenuti promosso da Alveare per il sociale «con la convinzione - dichiara il rettore del Campus Etoile Academy - che la formazione sia l'indispensabile premessa per una rinascita personale e professionale. Il mondo culinario - continua Rossano Boscolo - è un antidoto naturale contro i pregiudizi: la vita in brigata insegna il gioco di squadra, a fidarsi dell'altro, a designare uno spazio d'inclusione. Offrire a un ragazzo con un passato non facile alle spalle una borsa di studio al Campus Etoile Academy significa incoraggiarlo a ripartire dalle proprie passioni, consentendogli di approcciarsi a testa alta nel mondo del lavoro. Mi auguro -conclude il rettore del Campus - che il mondo della ristorazione e più in generale delle istituzioni private accenda i riflettori sul tema del reinserimento sociale».

Il prossimo 7 luglio, a Tuscania, nella prima scuola di cucina d’Italia, si concluderà il corso di formazione svolto da un giovane che, scontato il suo debito con la giustizia ha deciso di ricominciare a vivere. L’obiettivo del progetto Alveare per il Sociale è dare seguito alla narrazione di altre storie e, soprattutto far conoscere e valorizzare le buone prassi riabilitative, in un’opera partecipata che tenda a colmare la distanza tra istituzioni e cittadini dando luogo alla "giustizia di comunità".

Perseguendo un altro obiettivo: evitare che i minori, al di fuori di percorsi collettivi di “presa in cura”, tornino a delinquere. Per far questo Alveare per il Sociale sta creando una rete di partnership che, superando i limiti dell’intervento istituzionale e della carenza di risorse pubbliche destinate al reinserimento sociale e al recupero dei giovani detenuti, con azioni rivolte alla persona, flessibili ed economicamente sostenibili, possano essere di stimolo alla configurazione di politiche più generali di recupero.

Proprio come nel caso del Campus della gastronomia italiana, che ridona speranza ad un giovane che intravede la luce dopo avere vissuto sin da piccolo nell'oscuro tunnel della delinquenza.

Ufficio stampa Alveare Cinema
Roberto Fittipaldi 347.2509966

Ufficio stampa Campus Etoile Academy
Paola Maruzzi 333.7080704

Campus Etoile Academy
Largo della Pace, 1
01017 Tuscania, VT

Ecco il trailer:






Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu