Partecipazione all'iniziativa di ieri a Tuscania con visita straordinaria al palazzo del Rivellino
Letture e aneddoti alla passeggiata sulle scene di “Uccellacci e uccellini”
Circa un centinaio di persone hanno partecipato alla passeggiata che si è tenuta ieri domenica 19 marzo a Tuscania sulle scene del film “Uccellacci e uccellini” di Pier Paolo Pasolini. Un film uscito nelle sale cinematografiche nel 1966, e interpretato, tra gli altri, da Totò e Ninetto Davoli.
L’iniziativa è stata organizzata dalle Associazioni Culturali Take-Off e Next Scuola di Arti Visive, in collaborazione con il Comune e la Proloco di Tuscania, ed è stata dedicata interamente alla città e al paesaggio.
Apertura straordinaria, per l’occasione, dell’antico Palazzo Comunale di Tuscania, chiamato anche Rivellino, dove il regista ha girato alcune scene del film riguardanti l’evangelizzazione dei falchetti e dei passeri ben interpretata dai due famosi attori nelle vesti di frate Ciccillo (Totò) e frate Ninetto (Davoli).
L’interessante passeggiata ha compreso tra le altre cose, oltre ai ruderi dell’antico Palazzo Comunale il Rivellino, anche la visita alle splendide basiliche di San Pietro e Santa Maria Maggiore e, attraverso l’antica Via Clodia e la valle del Marta, fino all’abbazia cistercense di San Giusto, altro luogo ricchissimo di fascino, riportata agli antichi splendori dal proprietario che ne ha curato il restauro.
Qui la regista Liliana Cavani ha girato recentemente alcune scene del suo film “Francesco”.
Una passeggiata di circa otto chilometri, fatta interamente a piedi, accompagnati da Anna Rita Properzi, ottima guida turistica e ambientale escursionistica, con letture di Lorena Paris con piccoli aneddoti descritti da Silvio Cappelli autore del libro “Pier Paolo Pasolini: dalla Torre di Chia all’Università di Viterbo”.
Qui sotto un video con alcune immagini dell’evento: