L’avvio di un nuovo anno è il momento in cui si fa il bilancio del tempo trascorso e si fanno gli auguri per il futuro, e basta guardarsi attorno per capire che Tuscania ha bisogno di tanti tanti auguri e di tanta tanta fortuna…
Il 2016 verrà ricordato come l’anno in cui è stato raggiunto un evidente stato di degrado, materiale e morale, mai verificatosi nella storia di Tuscania e dei Tuscanesi. Il decadimento in cui Bartolacci e la sua “squadra” hanno ridotto il paese non ha precedenti, Tuscania ormai è un paese fuori controllo.
- Il lavoro di questa maggioranza è stato caratterizzato da grandi annunci di opere, vedi piscina coperta, sistematicamente smentiti dai fatti;
- Dal ricorso frequente ad affidamenti diretti dei lavori, che coinvolgono gli stessi soggetti e non rispettano il principio della rotazione delle aziende prevista per legge;
- Dalla presenza in feste e eventi per i quali generalmente nulla o pochissimo hanno fatto...
Problemi di notevole portata non sono stati minimamente risolti, ne facciamo un elenco essenziale...
- Basta pensare al problema dell’arsenico nell’acqua potabile, sospeso, mentre i cittadini sono abbandonati a se stessi, con l’unica insufficiente risposta di una unica casetta dell’acqua, peraltro dalle caratteristiche scarsamente efficaci (andate a verificare quanto tempo occorre per riempire una bottiglia! );
- Il problema dello smaltimento dei rifiuti con un progetto di raccolta differenziata che esiste solo, forse, nella mente dell’assessore Potestio e del Sindaco;
- Non una parola, non uno spiraglio di apertura, sul futuro dei servizi sociali, una volta segno distintivo di civiltà della nostra cittadina, che questa amministrazione ha progressivamente tagliato o ridotto; problema questo che ha contribuito a portare all’abbandono della maggioranza da parte della consigliera Save. Ora con la chiusura del consorzio TSPA senza spiegarne i veri motivi, da chi verranno erogati i servizi alla persona? Come dovranno fare i cittadini utenti che di questi servizi hanno bisogno? Si vuole forse trasformare il diritto in un favore elargito dalla benevolenza di qualcuno?
- E ad arricchire l’elenco dei disastri, giunge come un macigno, il parere negativo del revisore dei conti del comune al bilancio di previsione e alle variazioni di bilancio!
- Una situazione sconfortante quella del nostro paese, alla quale si aggiunge l’esclusione di Tuscania dal GAL (fatevi raccontare quanti soldi hanno perso le imprese...), e la mancata partecipazione al bando per i fondi regionali finalizzati alla messa in sicurezza del territorio, che si dice sia dovuta alla difficoltà a trovare la quota di partecipazione che il Comune avrebbe dovuto versare (trattandosi del 10% del finanziamento ..sarebbero bastati i compensi degli amministratori di 5 mesi …).
- Va infine evidenziata la mancata vigilanza sulla situazione del poliambulatorio che perde una unità di personale (infermiera) senza sostituzione.
Intanto ad Amatrice sono tuttora in attesa della somma raccolta, 7500 euro, della quale non è stato ancora determinato l’utilizzo…
Cari concittadini dopo queste amare verità Vi formuliamo sinceri auguri di BUON ANNO!
I consiglieri di minoranza:
Regino Brachetti, Massimo Natali, Luisa Fortunati, Camilla Save.