Oggi ho voglia di fare una premessa: quando si leggono le cronache sportive locali sui giornali di provincia ebbene la normalità è che le squadre più blasonate, se hanno qualche defezione, si descrivono decimate ed in difficoltà con la formazione da mettere in campo e tutto questo viene risaltato rendendo dubbi gli eventuali risultati anche contro le piccole squadre.
Ma Società come lo siamo noi, l'Ischia di Castro o il Velka Tarquinia, ossia quei clubs che con pochi soldi, senza settori giovanili e che gestiscono con grandi sacrifici contando nell'amore per il calcio da parte di molti ragazzi del posto non vengono minimamente considerate, sia per le difficoltà quotidiane da affrontare che per la sudditanza che gli arbitri evidenziano favorendo e accentuando la superiorità degli avversari.
Oggi nel campo di Pianoscarano con i bianconeri, per chi non ne è al corrente, in enorme emergenza e senza Valentini, Restuccia, Tuccini, Corasanniti, Nicolai, Mancini, abbiamo assistito ad una delle solite partite contro una squadra, quella viterbese, superiore tecnicamente e favorita come d'abitudine dal direttore di gara dove sinceramente non ce ne era assolutamente bisogno.
Infatti dopo un rigore ancora una volta negato in area rionale, i bianconeri subiscono un uno due tremendo e chiudono la prima parte senza risposte concrete.
Nel secondo tempo ecco il protagonista in nero che si fa notare sorvolando su qualche ammonizione per falli subiti dal Tuscania, concede il terzo goal su un evidente irregolarità in area e espelle Salvatori per un imprecazione dopo un durissimo fallo subito, non tenendo conto che di parole pesanti se ne dicono a iosa.
Non sto assolutamente giustificando o trovando un alibi alla sconfitta subita e comunque meritata, ma ormai sono tanti gli episodi che domenicalmente ci penalizzano e che psicologicamente fanno crollare le pur legittime speranze di salvezza.
A questo punto dobbiamo, come previsto, fare la corsa su Ischia e Velka per ottenere il terzultimo posto tale da poter raggiungere la salvezza e decidere poi quale potrà essere il futuro di questa gloriosa Società.
Ritornando alla cronaca, goal per il Tuscania da parte del bravo Peris su punizione.
COMUNQUE FINO ALLA FINE….. FORZA TUSCANIASEMPRE!!!!
Max Doschi