Cos'è un Grest? La parola Grest sta per Gruppo Estivo. NON E' UN PARCHEGGIO PER BAMBINI. Non siamo lì a fare i baby sitter perché i genitori possano andare tranquillamente a lavoro, a fare spesa, etc... il Gr.Est è una vera occasione di crescita per tutti. Per i bambini, perché li aiuta a mettersi in gioco, coinvolgendosi in gruppo, facendo loro assaporare quanto è bello stare insieme. Li aiuta a crescere nella fede grazie al momento di preghiera quotidiano e agli spunti di catechesi suggeriti dalla storia di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. È un modo nuovo per stare insieme in famiglia grazie ai momenti in cui i genitori ci aiuteranno. merende, gita, rinfresco sotto le stelle, serata finale.
Ma soprattutto, è un'esperienza formativa per i giovani che si "arruolano" come animatori, che si tuffano da questo trampolino di lancio verso un'esperienza più ampia, quella dell'oratorio parrocchiale (che partirà fra qualche mese. Questi giovani si incontrano ogni lunedì sera per prepararsi proprio a questo e sono impazienti di iniziare! E hanno ragione! Essere l'animatore di un Gr.Est è come entrare in un forno: ne esci cotto (in tutti i sensi!!), trasformato!
Molti ragazzi ricordano con gratitudine e nostalgia questa esperienza e non vedono l'ora di riprenderla l'anno seguente! Infine, il Gr.Est è necessario per i sacerdoti e le suore. Stare con i giovani ringiovanisce lo spirito. così capita di vedere preti di 80 anni che si mettono a giocare come ragazzini! Ma soprattutto, il Gruppo Estivo è una grande opportunità per annunciare Gesù ai più piccoli con il linguaggio che è loro proprio; preghiera, giochi, laboratori, storie, canzoni e balli, esperienze di gruppo, di famiglia, e tanto, tanto divertimento sono gli ingredienti giusti per favorire l'incontro dei più piccoli con Gesù vivo.
Programma delle giornate Dal 17 al 28 luglio, dal lunedì al venerdì. Mattina: 09.00 - 12.00 Pomeriggio: dalle 16.30 alle 18.00
- L'oratorio declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che possano avvenire al di fuori di questi orari e dei giorni stabiliti.
- La giornata avrà inizio all'oratorio in via Kennedy. Ci sposteremo dopo la merenda per andare al Parco Umberto (Casacce, via borgo nuovo) per via dell'ombra e dello spazio verde. Potrete venire a riprendere qui i vostri figli prima di pranzo. Nel pomeriggio l'appuntamento è nei locali Open Space messi a disposizione dal Comune (Entrata davanti all'Avis).
- Ogni giorno, proporremo uno o più giochi con l'acqua in cui ci si bagna. Nella sacca che vi forniremo i bambini potranno portare una maglietta di ricambio e un piccolo asciugamano.
- Il costo della gita è di 12 euro ciascuno. L'oratorio offre il pullman. Orari e luogo di partenza e di arrivo verranno comunicati quanto prima. (Nel caso si rendesse indispensabile l'utilizzo di un secondo pullman la cifra verrà ripartita tra tutti i partecipanti).
Ecco il programma: