Nasce la nuova rubrica "Il movimento è vita" a cura della prof.ssa Elisabetta Francini in collaborazione con Toscanella.it. Ogni mese vi daremo aggiornamenti su questa importante attività motoria della Fabbrica del Movimento.
Bastano cento minuti a settimana di attività fisica per combattere l'infiammazione silente, che accelera l'invecchiamento e favorisce l'insorgenza di malattie croniche, come il diabete e tutte le patologie cardio-vascolari e neurodegenerative.
Muoversi per smaltire l'infiammazione. Ma cosa c'entra l'attività fisica con l'infiammazione? Gli esperti hanno chiarito che proprio come il cibo, il movimento allena le cellule a disattivare i geni pro-infiammatori e ad attivare quelli della longevità.
Perché l'esercizio fisico, al pari dell'alimentazione, può modificare l'espressione dei nostri geni, inclusi quelli coinvolti nel controllo del metabolismo della cellula e del suo stato di infiammazione.
So che immaginare d' inserire nella tua routine settimanale, un programma "motorio" può sembrarti un' impresa titanica.
Rifletti: realmente non riesci a trovare 50 minuti due volte a settimana per pensare alla tua salute?
Per innescare un'abitudine nella nostra vita ci vuole il suo tempo, ma il primo passo lo devi fare tu e il corpo saprà darti da subito delle risposte positive.
Elisabetta Francini