Questa mattina mentre mi trovavo a passare in via 6 febbraio 71 nel quartiere Ex Gescal si è distaccato circa un metro quadrato di intonaco dello spessore di un paio di centimetri che si è frantumato sul marciapiede sottostante. Fortunatamente non stava transitando nessuno.
Muri che cadono a pezzi, crepe, intonaco distaccato, marciapiedi con dislivelli pericolosi, aiuole distrutte, tombini divelti e spuntoni di ferro che escono dalle pareti delle abitazioni segno che la copertura di cemento è andata deteriorandosi in maniera molto grave.
Il decoro e la manutenzione dell’intero quartiere lasciano molto a desiderare ma ora diventa anche una questione che riguarda la pubblica incolumità.
Se in passato il problema, oltre a questo, era anche quello dell’incuria e dell’abbandono di rifiuti in alcune zone del quartiere, oggi quello del grave degrado strutturale ha preso decisamente il sopravvento e sta diventando una questione di SICUREZZA.
Gli amministratori locali, senza dubbio alcuno, sono a conoscenza delle condizioni in cui versa questo quartiere ormai dimenticato da tutti e lasciato a sé stesso. E’ necessario che intervengano immediatamente affinché ATER restituisca il decoro al quartiere e alla città mettendolo così in sicurezza.
Renato Bagnoli