“Per me è stata una vera emozione e mai avrei creduto di poter conoscere il Presidente della Repubblica di Malta”, è questa la dichiarazione a caldo rilasciata da Gino Bernardini, il pittore naturalista di Tuscania, dopo la sua visita di 4 giorni all’Isola di Malta, in occasione del Birgu Festival, manifestazione che si svolge ogni anno nel mese di ottobre.
Bernardini è stato ricevuto dal sindaco di Birgu, John Boxall e con Roberta Laura Stefani, di “Sciarpe dal mondo” di Vignanello, e Daniele Orsolini (della Orsolini Amedeo Spa) ha incontrato il Presidente della Repubblica George William Vella, al Palazzo Presidenziale San Anton. In questa occasione l’artista italiano si è piacevolmente intrattenuto per circa un’ora con il Presidente, che ha voluto conoscere maggiori dettagli sulla sua particolare tecnica pittorica, Bernardini come è noto non usa pennelli, e sulla sua esperienza come pittore naturalista che evidenzia, a detta del Presidente Vella, similitudini con l’arte giapponese.
Al termine dell’incontro Gino Bernardini ha donato al Presidente una sua opera, “Paesaggio dorato” (70x50, olio su tela), realizzata appositamente con i colori della terra maltese. “Sono rimasto veramente colpito dalla gentilezza e dall’ospitalità del Presidente e di tutta l’Isola di Malta. Ho potuto verificare quanto sia apprezzata l’arte contemporanea italiana e ho intenzione di tornare successivamente anche per altri progetti”, conclude l’artista. Un vanto per la nostra città che grazie all’arte conquista sempre maggiori attenzioni, anche internazionali.