A premessa dell’ultimo Consiglio comunale il sindaco ha snocciolato tutta una serie di grandi numeri: “Con determina regionale all’area interna Alta Tuscia, di cui il comune di Tuscania è il capofila, è stato concesso un finanziamento di 4,712 mln di euro al quale si aggiungono, sempre come area interna, 90,239 mln di euro per il triennio 2019-2021 ripartiti tra le 24 aree di cui una siamo noi pari a 3,760 mln di euro … questa è la dimostrazione che il lavoro serio fatto negli anni precedenti … oggi abbiamo ottenuto assieme agli altri comuni 8,4 mln di euro”.
Chi ha avuto modo di ascoltare questa esternazione ha immediatamente pensato a una valanga di denaro che prossimamente inonderà la nostra città.
Gregg Easterbrook affermava che “Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa”, ma in questo caso non c’è nessun bisogno di seviziare i milioni raccontati da Bartolacci quando basta un piccolo calcolo matematico.
Così dividendo gli 8,4 mln per i 19 comuni, il contributo per ogni comune e per Tuscania sarà poco meno di 150.000 euro all’anno per tre anni…..briciole.
Come a dire che nei prossimi tre anni i nostri amministratori saranno in grado di asfaltare una strada della lunghezza di poco più di 200 mt e dotarla di un marciapiede.
Un grande risultato di Alta Politica a conferma del lavoro fatto da questa amministrazione negli anni precedenti.
Un risultato che cambierà certamente le sorti della nostra città.
Regino Brachetti