● – BUON RIPOSO VENTURINO … - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● – BUON RIPOSO VENTURINO …

Pubblicato da in Blog Toscanella ·
Non a caso ho usato la parola “riposo” per dare l’ultimo saluto a Venturino, in quanto, è stato nella vita, un lavoratore infaticabile, ha conosciuto il sacrificio fin da piccolo, quando suo padre scomparve prematuramente e lui, diventò “l’uomo di casa”.
 
Erano i primi anni ’60, quando ancora ragazzo, andò a fare il benzinaio al distributore “API” in via Fabio Filzi, di proprietà del Maresciallo Gino Rossi, chi ha i capelli bianchi lo ricorda, anche a quel tempo ha mantenuto sempre quel sorriso ironico svolgendo il suo ruolo con dedizione tanto che rimase in quel lavoro fino a quando rilevò il chiosco bar di Moscatelli sotto le mura castellane, dalla benzina al gelato.
 
Questa sua dedizione al lavoro e quel pizzico di imprenditorialità, lo portarono al successo rendendolo conosciuto, apprezzato e stimato da tutti.
 
Il grande salto lo fece quando il Comune di Tuscania decise di affidare il giardino pubblico (forse per ragioni di manutenzione) ad un imprenditore; e questo imprenditore fu proprio Venturino Cioccoloni.
 
Costruì un chiosco e mantenne sempre il giardino pulito e ordinato, lo ampliò mettendo dei giochi per bambini, chi di noi non ha portato i propri figli o i propri nipoti al “Giardino da Venturino”? Tutti, tutti abbiamo usufruito del suo sorriso, della sua gentilezza e della sua diponibilità e per questo la sua scomparsa, lascia un vuoto grandissimo.
 
Venturino era di corporatura minuta, ma la grandezza di un uomo non si misura in centimetri, la grandezza di un uomo sta nel suo esempio, nel suo aver dato disinteressatamente.
 
A volte le brave persone ed i personaggi come lui non muoiono mai, rimangono nella mente per sempre ed è per questo che  voglio dire a Venturino il mio ultimo “GRAZIE”.
 
Naturalmente mi stringo alla famiglia: Armida, Daniele, Letizia e la sorella Liviana e li abbraccio.
 
I funerali si svolgeranno domani 4 Luglio alle ore 10.30 presso la chiesa di Nostra Signora di Lourdes.

luigi pica



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu