Fonte: TusciaWeb
Nel mese di dicembre il comune attiverà il sistema porta a porta - Il vicesindaco Felice Casini: "Siamo l’ultimo comune dell’area in termine di gestione dei rifiuti, dobbiamo recuperare il tempo perso"
Anche a Sutri, da dicembre, si passerà alla raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta.
E’ stato presentato ieri al Consiglio comunale, infatti, il nuovo progetto di piano di gestione che entro qualche mese porterà anche nel comune di Sutri un modello sostenibile di raccolta differenziata dei materiali che sostituirà definitivamente l’inefficiente sistema di raccolta stradale.
Al consiglio comunale oltre ai consiglieri di maggioranza e di opposizione erano presenti anche numerosi cittadini curiosi di conoscere i nuovi obiettivi dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Sgarbi.
Sgarbi e vicesindaco Felice Casini
Il nuovo piano di gestione dei rifiuti è stato illustrato dal progettista Enzo Vergalito della società European works and projects (Ewap), che ha potuto chiarire numerosi dubbi e rispondere a diverse domande tecniche.
“E’ un piano ambizioso e innovativo che mira al raggiungimento di almeno il 75 percento di raccolta differenziata e che si propone di rendere Sutri un comune ‘rifiuti free’, al pari di numerosi altri comuni virtuosi della zona” ha spiegato Vergalito.
“Si tratta di un risultato importante per l’amministrazione comunale – ha spiegato il vicesindaco Felice Casini -. Siamo molto contenti di essere riusciti in questo ulteriore passo avanti per la nostra comunità. Siamo l’ultimo comune dell’area in termine di gestione dei rifiuti, ma ora dobbiamo recuperare il tempo perso in questi anni e affrontare il tema con assoluta professionalità e competenza per diventare presto i primi e rendere Sutri un paese pulito e bello“.
Il nuovo piano è stato approvato con il sostegno di tutta l’assise civica, sia dei consiglieri di maggioranza che di opposizione, segno del giusto operato dell’amministrazione e della necessità di un intervento concreto verso l’ambiente e il rispetto delle regole. Il consigliere con delega all’Ambiente, Nunzia Casini, commenta così l’iniziativa: “Questo è un risultato storico, un impegno mantenuto. La raccolta differenziata è una nostra priorità. Siamo già al lavoro, in questi mesi, per superare le criticità ereditate sulla gestione del servizio”.
Comune di Sutri