● - QUALE E’ LA MISSION? - Succede a Tuscania - Toscanella - 2019

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

● - QUALE E’ LA MISSION?

Pubblicato da in Insieme per Tuscania ·
L’antica fontana delle 7 cannelle è la più antica della città, la sua costruzione risale al 1309 ed è situata nel cuore del nostro centro storico.
 
E’ un vero e proprio monumento all’acqua.


 
Sul sito del Fondo Ambiente Italiano è inserita al 11.804° posto nella lista dei monumenti più belli votati dai turisti. Nel 2016 era al 3.614° posto.
 
Forse questo dato dovrebbe già indicare qualcosa.
 
Da anni a Roma si combatte una vera e propria battaglia contro il malcostume dei turisti nei confronti dei suoi monumenti ma soprattutto delle sue fontane.
 
“Continuano a riempire le strade di Roma turisti maleducati e non curanti del patrimonio storico e artistico che li circonda. Alcuni immergono i loro piedi nelle fontane storiche dopo una lunga camminata, altri ci si fanno direttamente il bagno. Dei turisti staccano sampietrini per ricordo, altri si arrampicano sui monumenti. Sono molti i comportamenti scorretti da parte dei turisti che si notano nella città eterna”.
 
A noi non sembra andare molto meglio, non solo per la superficialità di visitatori e di alcuni abitanti ma anche per la “distrazione”, probabilmente voluta, dei nostri amministratori che sembrano non accorgersi di come si sia trasformato in peggio il nostro centro storico.
 
Un centro in balia di tutti coloro che hanno capito che lo possono gestire come una “slot machine”, una macchinetta per fare soldi a servizio di un’idea di patrimonio culturale improntata al business di pochi e contrabbandato da chi amministra per “valorizzazione”.
 
Una Disneyland nella quale verranno, forse, ancora più turisti ma dalla quale sicuramente si allontaneranno gli abitanti, i soli e veri fruitori del diritto di vivere la loro città in tranquillità.


 
La città è un organismo pubblico per vocazione e in questo i monumenti dovrebbero essere degli imprescindibili capisaldi, beni comuni da tutelare, rispettare e rendere fruibili. Simboli della città non certamente da mortificare o esporre come feticcio e violentare durante la “Notte delle autorizzazioni in bianco”.
 
Ma allora quale è la mission?
 
E’ “fare cassa”.
 
Come consiglieri di minoranza ci sta molto a cuore l‘idea che hanno i nostri amministratori circa il modo di valorizzare il centro storico ma soprattutto il monumento simbolo delle nostre fontane: quello delle Sette Cannelle che, da qualche anno durante “il Sole anche di notte”, viene adibito a trattoria con tavoli, sedie e avventori.
 
Ma chi è colui che ha avuto questa bellissima idea per rilanciare i nostri monumenti dal punto di vista turistico? Chi ha rilasciato questa autorizzazione?
 
Certamente un amministratore serio, efficiente, determinato ma soprattutto attento alla valorizzazione e al decoro dei nostri monumenti.
 
Siamo convinti che se chiedessimo di conoscere il suo nome sarebbe uno “scaricabarile” di responsabilità tra tutti gli amministratori ma che certamente sarebbero tutti d’accordo su una sola risposta: “Noi non ne sapevamo niente!”.
 
I Consiglieri di minoranza
 
Regino Brachetti
 
Vincenzo Potestio
 
Anna Rita Properzi
 
Serenella Pallottini



Nessun commento

Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu