Dal Corriere di Viterbo del 14/12/2018
A VETRALLA ARRIVA IL LICEO SPORTIVO
La Regione approva il piano di dimensionamento scolastico: Turistico all'Agosti di Bagnoregio e Agrario all'Orioli.
Potenziato il "Canonica"
La scuoia ha a disposizione impianti funzionali. Corsi per adulti Saranno attivati all'Istituto Midossi di Civita Castellana.
L’indirizzo sportivo al liceo scientifico di Vetralla. il turistico all'istituto omnicomprensivo di Bagnoregio. L'agrario all’ Orioli di Viterbo. Infine un centro per l'istruzione degli adulti (CpU) al Midossi di Civita Castellana. Saranno queste le novità del prossimo anno scolastico nella Tuscia, previste nel piano regionale di dimensionamento per il 2019/2020 approvato ieri mattina dalla conferenza regionale permanente per l'istruzione. Nessuno stravolgimento rispetto alla proposta presentata dalla Provincia di Viterbo e messa a punto Insieme ai dirigenti scolastici e ai sindacati nei mesi scorsi.
Il piano, infatti corrisponde in toto a quello trasmesso da Palazzo Gentili.
"Miglioriamo ed integriamo i servizi e l’offerta formativa con una capillarità importante nei vari territori - dichiara l'assessore regionale alla formazione Massimiliano Smeriglio. In particolare prenderà il via il prossimo anno la nuova istruzione professionale per dare risposte alla domanda diffusa di una formazione di qualità e per fornire opportunità sempre più interessanti ai giovani delta nostra regione”.
Per quanto riguarda lo sportivo, lo scientifico di Vetralla è il secondo istituto della Tuscia ad attivare l'Indirizzo dopo II Ruffini del capoluogo. Soddisfatto anche il consigliere provinciale delegato alla rete scolastica, nonché sindaco di Caprarola, Eugenio Stelliferi:
"Il piano di dimensionamento approvato oggi in Regione - spiega Stelliferi - risponde bette alle necessità emerse al tavolo provinciale. In particolare, l'attivazione di nuovi indirizzi, come lo sportivo all'Iis Canonica di Vetralla, il turistico all’Agosti di Bagnoregio e l'agrario all’Orioli di Viterbo, aumenta in maniera significativa l’offerta formativa nel nostro territorio. Da non sottovalutare anche l'importanza della formazione per gli adulti, che dal 2018 2019 sarà attiva anche al Midossi di Civita Castellana".