Quartiere ex Gescal Temporale del 2 settembre 2019
Il componimento del Leopardi si apre con la descrizione di un piccolo borgo rurale che, dopo un violentissimo temporale che aveva provocato grande angoscia e spavento, ritorna lentamente alle normali abitudini.
“Passata è la tempesta:
Odo augelli far festa, e la gallina,
Tornata in su la via,
Che ripete il suo verso…”
Si sentono gli uccelli che cinguettano a festa e la gallina ritornata nel cortile ripetendo il suo verso. Il cielo schiarisce e ognuno può riprendere il proprio lavoro. Torna a risplendere il sole permettendo ad ognuno di affrontare un nuovo giorno con rinnovata felicità.
Anche a Tuscania, sempre più spesso, si verificano spaventosi temporali e violenti nubifragi che, oltre a mettere angoscia, contribuiscono ad allagare intere zone e quartieri, a creare infiltrazioni d’acqua all’asilo, alla scuola media e nella palestra delle elementari.
Oltre a tutto ciò salta sempre più spesso la rete informatica, ad accesso pubblico, che connette i terminali comunali tra loro e ai dispositivi dei cittadini.
A seguito del temporale della scorsa domenica la sovratensione dovuta ai fulmini ha probabilmente bruciato il router per il collegamento a internet e reso inoperativa la rete del nostro comune paralizzando di fatto gli uffici e mettendo in difficoltà tutti quei cittadini che in questi giorni ci si sono rivolti.
Passata è la tempesta, odo i dipendenti comunali far “festa” e ripetere il solito verso: “i computer sono di nuovo inefficienti”.
Ma che ci vuole a mettere una protezione?.
Regino Brachetti