* PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA “AL LIMITE, UNA TERRACOTTA” - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

* PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA “AL LIMITE, UNA TERRACOTTA”

Pubblicato da Comune di Tuscania in Articoli Toscanella · 21/1/2013 18:56:45

Successo per l’inaugurazione Mostra delle opere realizzate dai ragazzi del Progetto Dispersione Scolastica "Al limite, una terracotta" presso la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo "Ridolfi"


Si è svolta sabato 19 presso la scuola secondaria di primo grado di Tuscania l’inaugurazione della mostra permanente dei lavori fatti da alcuni ragazzi delle terze medie che hanno partecipato al progetto  "Al limite, una terracotta", ideato e realizzato dai Servizi Sociali del comune e dall’Istituto Comprensivo Ridolfi insieme all’Associazione Culturale "Le Piane di Bronzo".

Le opere dei ragazzi ora contribuiranno a rendere migliore l’edificio scolastico facendo si che gli studenti lo sentano sempre più loro, imparando anche a rispettarlo.

Tuscania, grazie al coinvolgimento degli studenti, sta trasformando un angolo della città non "proprio bellissimo", inserito in un quartiere a dir poco "degradato", in un punto attrattivo per la bellezza delle sue opere, ed è qui che l’arte sposa il sociale, rendendo i giovani, spesso associati al deturpamento dell’ambiente, protagonisti della sua rinascita dando, soprattutto, delle motivazioni e nuovi stimoli a studenti che rischiano di percepire la scuola solo come punitiva e ostacolo da sopportare fino all'evasione dell’obbligo scolastico.

All’inaugurazione hanno presenziato il Dirigente scolastico Dott.sa Concetta Catalano, che ha avuto parole di elogio per quanti hanno contribuito a questa stupenda manifestazione, ad iniziare dai ragazzi, l’assessore ai Servizi Sociali Dott. Salvatore Fusco e il Delegato alla Pubblica Istruzione Nazzareno Mencancini.

Ora la mostra permanente sarà visitabile tutti i giorni in orario scolastico.

Qui sotto alcune foto dell'evento:








Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu