- COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI TUSCANIA- CITTADINO DISOCCUPATO CHE DORME IN AUTO - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI TUSCANIA- CITTADINO DISOCCUPATO CHE DORME IN AUTO

Pubblicato da Comune di Tuscania in Comune di Tuscania · 16/4/2013 12:15:29

In merito a notizie di stampa uscite in questi ultimi giorni circa un cittadino disoccupato che dorme in auto perché non ha un’abitazione, appare doveroso precisare che i Servizi Sociali comunali sono tutti i giorni in prima linea al fianco dell’amministrazione per affrontare casi di disagio sociale ed economico, nei quali spesso sono coinvolti anche minori, e anche nel caso in oggetto, pur non potendo entrare nel merito per ovvi motivi di riservatezza, dobbiamo dire che si sono attivati avviando tutte le procedure esistenti e tutte le, pur limitate, risorse disponibili, non trascurando nessuna possibilità di intervento e stanno continuando a seguire la situazione della quale sono perfettamente a conoscenza.

Il momento non è dei più facili, sottolinea il Sindaco Massimo Natali, ma siamo costantemente impegnati a trovare soluzioni alle varie emergenze sociali, purtroppo i mezzi non sono abbondanti, le leggi, inoltre, stabiliscono le regole per accedere alle risorse, ci sono delle graduato-rie, purtroppo in una situazione di emergenza sempre più diffusa ci sono anche degli ordini di priorità, rigorosamente accertati dagli uffici e dalle autorità competenti.

Il comune ricorre anche al supporto di strutture di volontariato e alla proficua collaborazione con la Caritas e la CRI, ma anche essi sono sempre in maggiore difficoltà.

Va anche detto che, oltre al diminuire costante della solidarietà famigliare, non tutti coloro che si rivolgono ai Servizi Sociali sono disposti a farsi aiutare o ad accettare le proposte del comune, anche perché spesso ad una condizione di carattere economico è associata una situazione di carenza sociale o psicologica, ovviamente non sto parlando di nessuna situazione specifica ma ritengo giusto far presente, a quanti con troppa facilità muovono critiche ai nostri operatori, che le cose sono più complesse di quello che può apparire ad una osservazione superficiale e che ogni giorno il comune da risposte a decine di cittadini in difficoltà, come si può vedere dagli atti pubblicati sul nostro Albo Pretorio con elenchi, ovviamente anonimi, sempre più lunghi di contributi economici di vario genere.



Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu