- APPELLO DI MARCELLO CECI: "AIUTIAMO L’ISTITUTO EBRI FONDAZIONE RITA LEVI-MONTALCINI" - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- APPELLO DI MARCELLO CECI: "AIUTIAMO L’ISTITUTO EBRI FONDAZIONE RITA LEVI-MONTALCINI"

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 4/4/2013 18:42:04

Gentili Lettori di Toscanella mi chiamo Marcello Ceci e lavoro come ricercatore presso l’Istituto EBRI (European Brain Research Institute) Fondazione Rita Levi-Montalcini. Come riportato nell'intestazione, il centro è stato fondato dal premio Nobel professoressa Rita Levi-Montalcini.

Riconosciuto come centro di eccellenza, uno scopo dell’istituto è di comprendere i meccanismi molecolari e fisiologici del cervello, l’organo tramite il quale possiamo compiere tutte le azioni e, soprattutto, formulare pensieri astratti e provare sentimenti.

Purtroppo, come tutti gli organi, anche il "nostro cervello" viene colpito da malattie che ne riducono la sua attività, causando la perdita di molte funzioni essenziali per il nostro organismo. Pertanto l’altro fondamentale scopo del centro è quello di capire come si sviluppano queste malattie neurodegenerative e trovare le cure più efficaci per contrastarle. Malattie come l’Alzheimer, il Parkinson, la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e tante altre tolgono la dignità umana a chi è colpito e, non di meno, affliggono anche le persone che vivono accanto che vedono il lento decadere del proprio caro e soprattutto perderne l’affetto.

Come sapete la prof. Levi-Montalcini è venuta a mancare non più tardi di qualche mese e vi posso assicurare che ha dedicato anche l’ultimo attimo della sua straordinaria vita alla ricerca di cure contro le malattie neurodegenerative. Purtroppo in questo periodo di crisi anche il nostro istituto è stato colpito duramente; nonostante i fondi ricevuti non riusciamo a sopperire alle spese che la ricerca chiede e soprattutto molti di noi rischiano che il contratto non venga rinnovato.

Per questi motivi il centro ha organizzato una campagna di raccolti fondi via SMS al 45507 a partire dal 1 Aprile fino al 7 aprile.

Inoltre è possibile donare il 5xmille secondo le istruzioni riportate nella locandina.

Sappiamo che è difficile in questo periodo chiedere soldi, però ci piace pensare che soprattutto il lavoro della "prof" non venga dissipato.

Vi ringraziamo anticipatamente per l’aiuto. Calorosi saluti.

Marcello Ceci
Istituto EBRI-Fondazione Rita Levi-Montalcin





Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu