- CI CADRANNO IN TESTA I MERLI…?? - Succede a Tuscania 2013 - Toscanella - Il blog dei tuscanesi

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè viene aggiornato senza alcuna periodicità fissa. Non può considerarsi quindi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Per qualsiasi problema o chiarimento rivolgersi all'amministratore del sito. La costituzione italiana non ammette in modo assoluto censure o autorizzazioni particolari per diffondere il libero pensiero che può essere diffuso con ogni mezzo, sempre che chi lo eserciti non contravvenga a nessuna legge. La censura è incostituzionale, vietata dall'articolo 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Vai ai contenuti

Menu principale:

- CI CADRANNO IN TESTA I MERLI…??

Pubblicato da Luigi Pica in Articoli Toscanella · 23/4/2013 08:28:03

Recentemente non vi saranno sfuggite le impalcature in viale Trieste a ridosso delle mura castellane montate per la restaurazione delle stesse, naturalmente è cosa buona che ci si occupi dei nostri beni culturali per evitare che vadano in malora (poi rimane la domanda come mai delle terme della Regina nessuno si occupa e vengono inghiottite dalle erbacce, misteri delle competenze….!!).

Nelle mura castellane forse a molti è sfuggito che sono state restaurate fino ad una certa altezza, più in alto ci sono segni evidenti di usura del tempo e di infestazione di vegetali, come potete vedere nelle foto che allego qui sotto. C’è una ragione, oppure c’è stata una dimenticanza, oppure è mancato un controllo sulla ditta appaltatrice..?? Non lo so, ecco le foto:





Nella torre della Porta di Montascide (la Porta di S. Marco) c’è un merlo (che non è un uccello, ma un’opera muraria medievale) che desta un po’ di preoccupazione, ora qualcuno dirà: "quel merlo…. sta lì da secole e nun è venuto mae giù…. mo’ viene giù proprio adesso ..??"  I miei capelli bianchi mi dicono che quello che non succede nell’arco di un ampio spazio di tempo, succede in pochi secondi e "prevenire è meglio che curare…"

Come potete vedere dalle due foto che allego, il "merlo" non è incastrato bene con la torre, non voglio creare allarmismi, ma credo che sia necessaria una verifica per accertare la sua stabilità.

Il luogo, (nei pressi del Barretto) è frequentatissimo e una caduta potrebbe essere fatale per l’incolumità delle persone. Quindi segnalo a chi di competenza questa mia preoccupazione, ecco le foto:







Nessun commento

Torna ai contenuti | Torna al menu